|
Quote:
|
Vorrei aggiungere una cosa, se ci dici il biotipo che vuoi allestire sicuramente ti potremo dire quelli di cui hai bisogno
|
che senso ha parlare di biotopo?
|
Quote:
|
sono indeciso tra colisa e ramirezi voi per un principiante cosa mi si consigliate fra questi 2 pesci ? in 85 lt netti quanti c'è ne vanno e con quali altri pesci li posso abbinare?
|
I ramirezi sono piuttosto delicati e richiedono vasche ben mature con valori stabili.
I colisa sono anch'essi abbastanza delicati , specie le femmine che è difficile trovare sane, richiedono comunque vasche allestite in modo diverso: per le colisa la vasca dev'essere obbligatoriamente chiusa, perché come tutti gli anabantidi prendono aria dalla superficie e se fosse fredda o secca si danneggerebbero l'organo del labirinto.
Ci vogliono piante galleggianti per favorire la formazione del nido di bolle da parte del maschio e dei nascondigli in basso per le femmine (non più di due), come mezze noci di cocco, magari posizionate in punti ben distanziati.
Potresti mettere delle rasbora e dei pangio e come piante cryptocoryne, vallisneria, ceratophyllum o limnophyla sessiflora.