Non vorrei essere troppo provocatorio, ma che mi volete dire che se campo il cane a filetti di chianina lo faccio felice?
Trattare bene i nostri animali è sacrosanto, ma i prezzi dei mangimi sono esosamente alti, quindi mi verrebbe piuttosto da dire: ingegniamoci per trovare modi di fare economia senza far male a nessuno! Fra l'altro il mangime di marca ha realmente un costo a peso superiore ai filetti o al salmone!
Faccio qualche esempio: ho sperimentato spesso mangime per pesci rossi su i miei guppy. Voi, non fatelo mai eh, ma
per me non cambia assolutamente niente con le dovute cautele. Nello specifico se prendo il tetra animin per i rossi ed il tetramin per guppy( e scalari e neon e cory e
Pesci rossi a dare retta alla confezione) il primo costa un paio d' euro in meno. se tento di capire perchè vedo che nel secondo sono presenti anche fiocchi verdi (wow) ma gli ingredienti sulla confezione sono identici (cambiano le % di proteine ecc perchè su una confezione ci sono e sull' altra no

). Mi pare di farmi prendere meno per il sedere a dare qualche zucchina e pisellino sbollentato ogni tanto e comprare i fiocchi per rossi (sono passato ai friskies ). Ovviamente il mio è, come tutti, un caso particolare, ma spero di farvi riflettere.
Altra cosa sui fiocchi, a me piacciono secchi e belli massicci che affondino, basta darne meno

quelli a "velo" della jbl per esempio, se li strizzi fai una palletta grossa come una noce, e costano pure di più.
Altro discorso sono i granulari, anche questi hanno un costo diverso tra rossi e pesci "tropicali", un barattolo di goldfish gold colour tetra costa il giusto, se prendo un granulato per scalari costa di più. Ovviamente un guppy ha difficoltà a mangiarsi una palletta così grossa, ma basta passarlo 1 minuto nel frullatore per ottenere una parte di polvere (per i più piccoli) e una parte di granuli più fini giusta anche per i guppy più grandi.
Usare le cose che abbiamo in casa può contribuire a variare la dieta
se fatto per bene e con attenzione alle dosi perchè i mangimi casalinghi inquinano di più. Per fare un esempio diverso dai pastoni (parlo di guppy, ma può essere valido per altri pesci) la semola il germe di grano e la polenta di mais(poco per volta, un pò galleggiano) date poco prima o poco dopo pisellini o erba medica secca sono un pasto che nutre bene, ha giuste proteine(cereali + legumi) vitamine e fibre e non costa nulla. Non darei mai solo quello, ma potrei benissimo darlo 1 volta al giorno e non spenderei praticamente niente. In più il germe di grano e l' erba medica sono degli integratori naturali ricchissimi di vitamine e moooolto più economici della spirulina.
Edit: Aggiungo che nei cibi fatti in casa non sono presenti "additivi e coloranti Cee" come in quasi tutti i mangimi.
Detto questo, ogniuno i suoi animaletti li vizia come vuole ciao a tutti