Arieccomi a chiedere ulteriori consigli.
Al momento ho messo da parte il progetto della Plafoniera a Led, ed utilizzerò una plafoniera da 60cm con 4 neon da 39W credo. Non vorrei avere troppa luce, per compensare l'intensità stavo pensando di comporla così:
39W t5 2700K
39W T5 4000k
39W T5 5000k
39W T5 6500k
dove possibile utilizzare i trifosforo.
Eventualmente se la luce fosse ancora troppo violenta per il tipo di ospiti che ho scelto, posso pensare di escludere un neon. Anche se con 156W sono a 0.5W/L Quindi dovrei poter piantare un pò di tutto (almeno quello che mi interessa), e non avere un'illuminazione troppo forte.
Detto questo i consigli riguardano la scelta delle piante da utilizzare nell'allestimento.
Ho pensato in primo piano della Echinodorus Tenellus, in secondo piano SICURAMENTE moltissima Echinodorus Latifolia e Micranthemum M. sul fondo vasca invece avevo pensato ad un paio di Echinodorus belle grandi e poi H.Zoosterifolia, con dei muschi a guarnire, e della pistia stratoides come galleggiante. Mi sembra che la luce per queste piante dovrebbe bastare, le Echinodorus mi son sempre piaciute e per motivi di spazio nella vecchia vasca non ho mai potuto godermele. Adesso che ho 300lt a disposizione per SOLO DUE RAMIREZI e OTOCINCLUS, direi che posso anche occupare molto volume con le piante, senza preoccuparmi di rubare troppo spazio ai pinnuti.
|