|
Quote:
|
La condizione ideale sarebbe avere organico alto senza inorganico
|
quello è il top.
Io cerco di arrivarci con dsb, refugium e criptica in modo che l'organico sia vivo... la strada è lunga perchè comincerò (forse) a vedere risultati dopo un anno e la mia vasca non ha ancora 6 mesi.
Io conto ovviamente sui batteri, ma prima di arrivare a loro l'organico di scarto deve passare diversi altri step, in tal modo ai batteri ne arriva meno e di conseguenza servono meno batteri.
Tu e quelli che adottano i sistemi di moltiplicazione batterica invece tendete ad accorciare la trafila passando subito ai batteri, tanti e incazzati.
Io preferisco la prima strada prima di tutto perchè adoro sedermi ad osservare le miriadi di piccole creature in vasca e poi perchè ritengo che abbia una maggiore stabilità intrinseca.
Da qui al colore però ne passa... io credo che se tu montassi le 150W che ha Stefano smarroneresti, come smarronerebbe o peggio sbiancherebbe lui montando le mie 400w.
Se, come sostengono molti, il pigmento dei coralli è solo uno schermo per la luce allora la luce stessa va analizzata a prescindere... se invece il colore deriva anche da migliore nutrimento, il mistero si infittisce!