Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2012, 15:22   #4
@le
Plancton

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arthas91 Visualizza il messaggio
lampade da 25000 kelvin per dolce?? mmmm non le ho mai viste...di questo tipo sono solo per marino che io sappia... troppo alte
a limite potresti trovarle da 10000, 12000 al massimo..
esattamente. la haquoss phytolux 25W T8 25000°K espressamente indicata per la crescita delle piante nell'acquario d'acqua dolce.

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Ti consiglierei la lettura dei topic in evidenza presenti in questa stessa sezione.
Poi, ovviamente, se avrai ancora dubbi, siamo qui
Ho ancora dei dubbi.

Una buona lampada deve avere picchi ampi nel rosso, nel blu e nel giallo...e in questo senso la aquastar della sylvania da 10000°K è perfetta.

una lampada fitostimolante come quella da me sopra menzionata, ha picchi molto stretti nel rosso e nel blu, proprio per forzare le piante a fotosintetizzare...ovviamente ha una pessima resa cromatica che però può essere bilanciata da un'altra lampada e che comunque è solo un problema estetico.

Alla fine della fiera ciò che conta veramente e principalmente in una luce per acquari è lo spettro di emissione e la potenza, tutto il resto è pura estetica; mi riferisco appunto alla temperatura di colore...a chi piace luce calda a chi piace luce fredda, ma alle piante importa solo dello spettro che ricevono che, ripeto, per essere perfetto deve avere picchi ampi nel rosso e nel blu (400 e 650 nm), con un qualcosina intorno ai 500 nanometri di lunghezza d'onda per poter essere più naturale come luce...

Appurato questo, continuo a non spiegarmi quello che leggo in rete e cosa c'entra in tutto questo la temperatura di colore e come può influire sulla crescita delle alghe...o sulla differenza tra acquario marino o dolce...

Ho visto lampade studiate appositamente per il marino con temperature di colore al di sotto dei 10000°K...
@le non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09341 seconds with 13 queries