|
Originariamente inviata da SteSta
|
....mi scuso in anticipo per l'OT, ma vorrei dei chiarimenti da Alvaro e da KJ, in merito a delle affermazioni che ho letto nella prova di Sandro, ma non potendo rispondere li, non voglio aprire un altro post che andrebbe ulteriormente a disperdere le discussioni.
Premesso che i lumen sono un'unità di misura molto nota e utilizzata in ambito illuminotecnico perchè meglio descrivono la nostra percezione della luce, ma non sono la misura fondamentale per i ns. scopi, vi chiedo questo:
KJ, più volte hai scritto dei dati riferiti ai lumen delle hqi che non trovano riscontro in alcun data sheet che ho potuto verificare. A quale hqi attribuisci 16000 lumen, visto che le stesse case attribuiscono alle migliori hqi 400w 10k un eccezionale rapporto lumen/w di 55?
Alvaro, le sole t5 per le quali è dichiarato un rapporto di quasi 100 lumen/watt (5000 lumen a 54w) sono delle osram a 3000k alla precisa temperatura di esercizio di 35°, che nelle ns. plafoniere non è controllabile, senza considerare il rapido decadimento dei tubi.
Naturalmente i tubi che utilizziamo noi non sono paragonabili, ne i bianchi ne tantomeno i blu o i fiji. Tu li conosci i rapporti lumen/w dei tubi che usiamo noi?...altrimenti sembra che buttiamo li dei numeri a caso per confondere le acque...
per quanto riguarda questa discussione, io credo che gli le lunghezze d'onda uv-attiniche, siano utili ai ns. scopi, tant'è che personalmente le ho sempre usate tra le combinazioni t5 o insieme alle hqi....condivido la curiosità di KJ su quali led siano più funzionali ai ns. scopi tra i 400 nm e 420nm..
|
qua fa vedere che le 6500 fanno 4700 di picco,
http://www.gelighting.com/na/busines...HighOutput.pdf
sicuramente salendo di K si ha un degrado notevole ma non credo si scenda cosi' tanto come intendi tu.
in ogni caso il lumen e' una misura che non mi interessa l'ho citata perche' era stata tirata in ballo...
i nostri tubi ati,kz o giesemann non sono mai stati misurati in lumen...quindi non ti so rispondere in merito..