saggio l intervento del collega u.u ringrazio per la correzione e chiedo pardon per aver dimenticato che il filtro sia in maturazione.

comunque i modi per pulirli li ribatto ossia sciacquare eventuale lana di perlon ed eventuale spugna con l'acqua che viene tolta dal cambio,per quanto riguarda la variente tempo ossia ogni quanto debbano essere manutenzionati bhe io personalmente (premettendo che uso solo la lana) la sostituisco ogni 2/3 settimane poichè il filtro mi si intasa ogni tot tempo all' incirca,
per la spugna sempre lo stesso discorso,ovvero, quando si intasa (praticamente quando vedi il getto che è abbastanza ridotto rispetto alla situazione normale).
Poi dipende da filtro a filtro ovvio considerando il numero di pesci in vasca(quindi più escrementi,e piu eventuale cibo aspirato dal filtro prima che possa essere ingerito dai pesci) e il numero di piante(quindi piu foglie che vanno a finire dentro il filtro).
In aggiunta posso dirti che le spugne sono molto longeve nel tempo quindi sciacquale e usale sempre.
la lana (se la usi o se vorrai usarla) sciacquala una sola volta poichè con l acqua perderà di volume e di compattezza nel tempo e quindi non sarà efficace come una lana nuova.