Ciao Marco, allora, aggiorno qui per l'ultima volta e poi passo ai topic singoli!
I lavori procedono costanti, la schiena va meglio e posso lavorare un po' (non alzo però pesi e quindi acqua e taniche non le utilizzo per precauzione).
Le vasche sono state rimesse in sesto e le specie che ho sono:
- Rivulus agilae: gruppo di sole femmine, circa una 20ina che dovrò scambiare per qualche maschio con qualcuno. (c'è anche un bellysliders e non so che fare con questo...)
- Rivulus birkhahani: 9/10 esemplari assortiti e molto belli, per adesso sono quelli più acclimatati e tranquilli, la loro vasca è la prima ad essere stata allestita. Marco, non li ho messi con gli Apistogramma perchè almeno i primi tempi vorrei tenerli in monospecifico tutti quanti!
- Rivulus rubripunctatus: 3/4 adulti + 3 avannotti nati spontaneamente in vasca da circa 3 settimane penso.
- Rivulus isthmensis: 2 adulti e qualche giovanile cresciuto nella vasca con tutti gli altri.
- Apahnius vladykovi: una 20ina di esempalri assortiti.
Tutti quanti sono pacifici tra di loro, vivono quasi tutti in vasche monospecifiche da 60/70 litri...Secondo Dario sono pacifici perchè quasi tutti sono stati tirati su da uova...anche gli Aphanius...
Passiamo al capitolo Anabantidi:
- 4 Betta simplex adulti: non si sono mai riprodotti, dovrebbero avere circa 2 anni e non so se c'è una femmina in mezzo, sicuramente ci sono due maschi grossi.
Uno di loro ha un problema ad un occhio, non so se è dovuto allo stress per il trasloco, ha una patina biancastra che riveste l'occhio...Non sono ancora nella vasca definitiva e per adesso stanno in un 45 litri, saranno spostati presto in una vasca più grande tutti insieme...
- 4 Parosphromenus anjunganensis: molto belli ma estremamente timidi, sono alloggiati momentaneamente in una vaschetta da 20 litri con rifugi in terracotta e molte piante; non è la sistemazione ideale ma con l'infortunio ho dovuto fare in fretta a trovargli un posto caldo e con il filtro per cui...
- Poi ho un solo esemplare di Parosphronemus (selvatico) e uno solo di Sphaerichthys osphromenoides, purtroppo questi sono da soli e non so sinceramente come fare...trovare altri Parosphronemus della stessa specie sarà difficile, a anche per quanto riguarda lo Sphaerichtys sono nella stessa situazione...
Poi ho dei Corydoras, delle caridine e dei Poecilia Wingei Los Patos 2002, come quelli che presi da te, Marco, ma non ho messo nella stessa vasca; sono sistemati in un 45 litri questi Endler!
Nei giorni prossimi farò le attese foto, sistemerò le vasche e sposterò i betta nella vasca grande, magari mettendo i Rubripunctatus nel 45 litri al loro posto!
A presto allora, scriverò post singoli riguardo alle specie da ora in poi!
Nel frattempo ditemi tutto!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)