Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2012, 00:19   #1
danisuper84
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperimento 20L low tech

Ciao a tutti,

parallelamente all'avvio del mio 130L mi sono ritrovato con una piccola vaschetta da 21 Litri lordi libera, e ho deciso di fare un piccolo esperimento, una sorta di low tech simil walstad. Per quanto possibile ad un principiante come me.

Ho disposto un fondo di terriccio universale da rinvaso, di quelli ad alto contenuto di torba, molto sottile sulla parte frontale (0.5cm) che sale fino a 6-7 cm nella parte posteriore, ricoperto da un paio di cm di ghiaietto al quarzo per acquari a granulometria fine.

Ho inserito nella vasca alcune pietre raccolte nel ruscello dietro casa (verificando che non fossero calcaree) e un legnetto sempre raccolto li.

Ho riempito la vasca con acqua di rubinetto (quella di casa mia è molto dura, KH 6-7 e GH 10) e l'ho lasciata riposare una giornata.

Ora l'acqua ha assunto un bel colore giallastro....

Vorrei che la gestione di questa vaschetta fosse ridotta al minimo.

Ho a disposizione un piccolo filtro a zainetto Niagara 190 della wave, e un piccolo riscaldatore da 25w, e non so se utilizzarli o meno.

La vasca ora è posizionata di fronte ad una finestra da cui prende solo poche ore di sole nel tardo pomeriggio, ma posso spostarla. O inserire un illuminazione artificiale con una lampada e14 o e27 se necessario.

Vi chiedo, che piante inserireste in una vaschetta del genere? Ovviamente non voglio inserirvi nessun pesce, solo piante. Mi piacerebbero anche piante emerse.

Inoltre non so se lasciare il filtro o toglierlo, accendere o meno il riscaldatore, mettere la vasca all'aperto....

Considerate che per me questo vuole solo essere un esperimento per vedere se riesco a tenere un plantacquario con la minima manutenzione possibile e i più bassi costi di gestione.

Ho già un altro acquario dove uso filtro esterno, 72w di luce co2 e quant'altro...questo deve praticamente andare avanti da solo!!

Vi ringrazio per i suggerimenti che potete darmi

danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10312 seconds with 15 queries