Giangi , non mi riferivo a comperare all'estero , che posso pure condividere il tuo ragionamento , ma smettere di comperare o aver paura di farlo
Sono anche quasi daccordo che in molti si fà un numero alto , ma pensi davvero che la crisi o la merda che ora dobbiamo mangiare sia dato da questi ? io penso di no , e provo a spiegarti del perchè la vedo così , mettiamo che io venda 200€ di qualsiasi cosa in nero ....non lo faccio sicuro per diventare ricco , ma magari per mantenermi la vasca , sulla vasca pago luce integratori ecc ecc che vengono fatturati , mi togli quelli perchè sono brutto e cattivo , ok tolgo la vasca , e quindi smetto di comperare e consumare energia cose che sono pagate tramite fattura e quindi ci si pagano le tasse sopra , non io ma tu e enel.
Quindi se è vero che io (parassita) su quei 200€ non ci ho pagato le tasse , e pur vero che con quei 200€ do da mangiare a chi vende e chi sopra al mio guadagno ci paga le tasse.
Cosa diversa gli evasori che non dichiarano nulla, e vivono alle spalle dello stato , avendo sgravi fiscali , mutua gratis ecc ecc ecc .....insomma il discorso è lungo e ha troppe sfaccettature per fare tutto un fascio , come ho sempre detto non considero parassita l'operaio che và a fare qualche ora in nero , per mantere meglio la famiglia , così come non considero parassita il commerciante che evade quel tanto che gli basta per vivere tranquillo e pagare tutto , ci stanno riducendo come la Grecia , dove tanti non pagano più perchè non hanno più soldi , e in uno stato dove la pressione fiscale è al 68% uno stato di polizia tributaria , lo vedo come un voler far scoppiare le persone portandole all'esasperazione.