Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2012, 00:16   #27
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonatemi...
Il tipo di illuminazione che hai ottenuto ha di base un forte scompenso sulla linearità della temperatura di colore. Di per se la mescolanza di luce è buona, nonostante tu abbia utilizzato strisce la cui efficienza è bassa rispetto ad altri tipi di led che con lo stesso consumo hanno una intensità luminescente nettamente più alta.
Hai però trascurato un particolare importantissimo ed è quello che tu chiami "improponibile lavoro di saldatura". Per ottenere una corretta mescolanza di colore avresti dovuto utilizzare piccoli strip di led alternati tra loro lungo tutta la lunghezza della vasca e posizionati in verticale rispetto alla lunghezza.
Questo perchè ?
Perchè, come avrai notato e come testimoniano le foto che hai pubblicato, in vasca hai due zone con una forte dominanza bianco azzurra ed una fascia centrale in cui viene concentrata una fortissima dominante rossa. I led che hai utilizzato hanno (solitamente) una concentrazione luminosa ristretta ad un angolo di 30 gradi e con la disposizione che hai scelto, la luce viene concentrata a strisce ma non viene mescolata correttamente.
Il consiglio che ti do, visto che ormai la spesa l'hai fatta, è quella di armarti di pazienza e di tagliare delle strisce posizionate poi in verticale rispetto all'asse della vasca, alternando led bianchi e rossi ad intervalli regolari, ma mettendo le strisce di led di colore diverso posizionate a fianco l'una dell'altra ottenendo una buona miscelazione delle temperature di colore.
Altra piccola nota critica... Le strisce di led che stai utilizzando (IP 85) hanno la pecca di opacizzarsi in fretta.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09775 seconds with 13 queries