Provo a descrivere meglio il discorso lumen piuttosto che flusso radiante ..
Il lumen è la misura della "quantità di luce" (su una porzione di sfera), per convenzione riferito alla luce emessa da "una candela" (che equivale a 4π lumen).
Il riferimento "alla candela" fa si che la misura dei lumen sia attendibile solo un un sottoinsieme delle spettro visibile.
Ok....questo lo sapevo.....
In soldoni , se la luce non è tra 300000 kelvin la misurazione in lumen diventa estremamente inattendibile. Questo spiega il fatto che se prendi i LED rossi o verdi hanno una quantità di lume ridicola rispetto ai bianchi.
Anche questo piu' o meno lo avevo capito....rifacendomi ai T5...vedi buio ma buio non e'...e' il nostro occhio che non lo percepisce...
Il flusso radiante è un po piu complicato da descrivere ma è la misura dell'effettiva energia radiante nell'unità di tempo (potenza)
E' grandezza fondamentale, sulla base della quale sono definite tutte le altre grandezze. In pratica è la misura dell'effettiva potenza resa, a qualsiasi lunghezza d'onda.
In pratica e' quella "forza"(passami il termine....non ne ho trovati altri) che il nostro occhio non percepisce ma che la luce comunque "emette"...giusto??
Gli spettrometri professionali (tipo quello sopra citato) misurano questa grandezza ed eventualmente ricavano i Lumen ma solo con un calcolo matematico per lo spetto visibile.
A meno che uno non usi uno spettrometro tarato sulla lunghezza d'onda che ci interessa....giusto??
Tornando in tema . L'efficienza dei royal blu viene data in flusso radiante (tipo 440mW) , i bianchi in lumen, quindi non è possibile fare la somma totale della luce emessa da una plafo perchè non c'è la stessa unità di misura. Ovviamente con uno spettrometro si misura
Ok...insomma...
Credo di ever annoiato abbastanza
Ma non scherzare....si torna sempre al discorso,giustissimo,di Giovanni(jony) che se uno vuole utilizzare o farsi una plafo a led dovrebbe(e mi rendo conto che troppo spesso non e' cosi) dovrebbe almeno conoscere le basi....
Tornando a noi.....e tralasciando per un'attimo i led...
Una combinazione come quella usata da sto' tipo sulla sua vasca coprirebbe molto meglio i range necessario ai coralli di quello che si mettono abitualmete giusto???
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2097629