|
Originariamente inviata da daniele68
|
|
Originariamente inviata da pazza
|
CIao,la co2 viene erogata solo nelle ore di luce,e io faccio il test del ph dopo che le luci e la co2 sono accesi da qualche ora.
Quindi guardando la tabella posso aumentare là co2 senza problemi ?
|
il fatto di interrompere l'erogazione della CO2 è una teoria che riguarda acquari poco piantumati perché di notte le piante non fotosintetizzano e quindi non hanno bisogno di carbonio..però la mancata erogazione fa si che il pH non sia costante di giorno e di notte.Secondo me , o ti munisci di elettrovalvola collegata a un pHmetro e allora dosi CO2 in base al valore di pH impostato o così serve a poco.
In acquari molto piantumati invece la cosa è più rilevante in quanto i metaboliti prodotti dalle piante durante le ore notturne sono per lo più a carattere basico.
Viene da se che dovresti misurare la CO2 disciolta in acqua in entrambi i momenti , a luci accese (più importante in quanto eroghi ) e a luci spente dopo qualche ora ( dove la concentrazione sicuramente sarà inferiore grazie alla volatilità del gas e alla mancata erogazione)
Il mio personale consiglio è mantenere una erogazione costante durante l'arco delle 24 ore in modo da garantire un costante valore di pH
|
sono d'accordo nell'erogare la co2 anche di notte, ma se lascio l'erogazione costante, comunque ci sarà un cambiamento tra giorno e notte del ph, per l'assorbimento delle piante durante il giorno e differenza della notte..quindi credo non cambi molto nell'initerrompere la co2 o sbaglio?