|
Originariamente inviata da Lixos
|
Ciao, ho provato con la bottiglia da mezzo litro perchè era la prima volta... se va bene poi passoa quelle + grosse.
Comunque non avendo trovato un pg7 ho usato un passacordone da pannello nel quale ho fatto passare il tubicino e la tenuta è molto buona avendo incollato le giunzioni per la tenuta. Dopo 3 ore dall'avvio la bottiglia era ben dura e ho messo in acqua (non nell'acquario, ma in una vaschetta di prova) la porosa di legno x fare delle prove di regolazione. solo dopo ho portato i l'erogatore nell'acquario.
Ora il deflussore continua ad essere vuoto (non l'ho + toccato) ma l'erogazione delle microbolle è costante.
Perché dici che è meglio il lievito liofilizzato? Io ho usato quello fresco in panetti...
Il passacordone è questo:
|
forse allora ci sono state perdite da qualche parte, forse tra il puntale della flebo e il passacordone oppure l'acqua è rientrata in acquario.... tu quanta ne avevi messa dentro al deflussore? controlla bene tutto l'impianto. i passacordone non li ho mai usati e non so cosa dirti.... comunque qui sul forum e in giro per internet si trovano delle tabelle che ti consentono di calcolare le bolle precise da somministrare partendo dai litri di acqua e dal kh che hai in acquario. molti neanche lo usano il contabolle... io preferisco il lievito liofilizzato perchè la reazione è istantanea mentre il lievito fresco prima che la reazione parta ci vuole mezz'ora minimo più le varie ore per mandare in pressione tutta la bottiglia. inoltre il lievito fresco anche tenedolo in frigo si rovina e quindi ogni volta che prepari la co2 sai di dover poi buttare via il lievito che ti avanza, cosa che invece non accade con il lievito liofilizzato

comunque non ti preoccupare se una o più volte devi aprire la bottiglia e perdere tutta la co2 accumulata, le prime volte è così... i primi tempi io avrò buttato via litri d'acqua per degli errori banalissimi