Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2012, 11:21   #5
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lixos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
fai attenzione perchè il deflussore può essersi svuotato o perchè hai aperto troppo presto l'impianto e l'acqua è scesa dentro la bottiglia oppure perchè l'hai riempito troppo e l'acqua gorgogliano è rientrata in acquario. comunque in generale non si consiglia di usare bottiglie da mezzo litro perchè danno problemi di stabilità, di durata e di erogazione. inoltre è consigliato usare un pressacavo incollato al tappo e serrato con una guarnizione per bloccare il puntale del deflussore, si preferisce questo sistema perchè aumenta la resistenza della giunzione rispetto l'attack.
per farti un'idea leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85680
------------------------------------------------------------------------
ah... inoltre è meglio usare il lievito di birra liofilizzato
Ciao, ho provato con la bottiglia da mezzo litro perchè era la prima volta... se va bene poi passoa quelle + grosse.
Comunque non avendo trovato un pg7 ho usato un passacordone da pannello nel quale ho fatto passare il tubicino e la tenuta è molto buona avendo incollato le giunzioni per la tenuta. Dopo 3 ore dall'avvio la bottiglia era ben dura e ho messo in acqua (non nell'acquario, ma in una vaschetta di prova) la porosa di legno x fare delle prove di regolazione. solo dopo ho portato i l'erogatore nell'acquario.

Ora il deflussore continua ad essere vuoto (non l'ho + toccato) ma l'erogazione delle microbolle è costante.

Perché dici che è meglio il lievito liofilizzato? Io ho usato quello fresco in panetti...

Il passacordone è questo:

forse allora ci sono state perdite da qualche parte, forse tra il puntale della flebo e il passacordone oppure l'acqua è rientrata in acquario.... tu quanta ne avevi messa dentro al deflussore? controlla bene tutto l'impianto. i passacordone non li ho mai usati e non so cosa dirti.... comunque qui sul forum e in giro per internet si trovano delle tabelle che ti consentono di calcolare le bolle precise da somministrare partendo dai litri di acqua e dal kh che hai in acquario. molti neanche lo usano il contabolle... io preferisco il lievito liofilizzato perchè la reazione è istantanea mentre il lievito fresco prima che la reazione parta ci vuole mezz'ora minimo più le varie ore per mandare in pressione tutta la bottiglia. inoltre il lievito fresco anche tenedolo in frigo si rovina e quindi ogni volta che prepari la co2 sai di dover poi buttare via il lievito che ti avanza, cosa che invece non accade con il lievito liofilizzato comunque non ti preoccupare se una o più volte devi aprire la bottiglia e perdere tutta la co2 accumulata, le prime volte è così... i primi tempi io avrò buttato via litri d'acqua per degli errori banalissimi
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10088 seconds with 13 queries