Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2012, 01:46   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca21 Visualizza il messaggio
Poi spiegatemi qual'è questa magica sostanza che si lega a tutti i metalli e li rende innoqui per favore.
Del semplicissimo chelante (EDTA generalmente, ma molti acidi umici fanno lo stesso lavoro, e c'è da dire che in una vasca matura in genere c'è abbastanza materiale biologico in sospensione da chelare e/o metabolizzare i metalli presenti nell'acqua potabile).
Non eri chimico?

Un' osservazione: l'acqua di rubinetto scorre in condutture metalliche, ma credo che anche l'imbottigliamento di acqua in bottiglia le utilizzi (suppongo, almeno). Non ci sarà mica un addetto a imbottigliare dal pisciolìo della sorgente, no? E soprattutto sono d'accordo con Daniele: di quale (microscopica) quantità di metalli (quali?) stiamo parlando? E' dannosa per i pesci? Conosciamo nessuno che ha avuto i pesci intossicati dai metalli di un'acqua di rubinetto ben decantata?

luca21, Lo so che te l'ho già detto in altri topic, ma con i guppy per quale assurda ragione stai a preoccuparti dei valori esatti? Acqua dura e amen (rubinetto). Se poi vuoi fare miscele, per far prima, usa sempre la stessa miscela di rubinetto e osmosi. E' meglio che trasportare cartoni d'acqua (e più economico).

PS: ogni tanto i test è bene farli, perché sia l'acqua di rubinetto sia quella in bottiglia sono naturalmente soggette a variazioni stagionali (piogge, siccità, ecc.). Pure quella di osmosi può "indurirsi" un po' se la membrana è da cambiare.

Page generated in 0,10226 seconds with 13 queries