Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2012, 17:33   #32
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gep Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
@Ciliaris
Mi fa piacere che ti ho fatto divertire con le mie eresie... non ti preocupare, non foglio fare polemica perchè primo non mi interessa e secondo non ho assolutamente il tuo livello di conoscenza e solo questo mi spinge a portare un minimo di rispetto.
Tornando al fatto di quel valore di 23° del fascio... è una cosa che mi ha fatto venire anche a me il dubbio prima di fare l'ordine, ma secondo me non è il valore che intendiamo noi come apertura, se vado a cercare lenti con apertura a 60° trovo solo queste http://it.farnell.com/jsp/search/bro...alues%3D204189
Ho quindi deciso di rischiare e fare comunque l'ordine per poi vedere l'effetto nella realtà visto che la lente che ho scelto aveva comunque un fascio largo, da quello che vedo in vasca la situazione come uniformità di colori è comunque migliorata.

Spero di averti divertito abbastanza anche questa volta !

Ciao
Gabriele
Anch'io all'inizio quando ho letto 23° ho pensato "questo è matto"... però... se quel +° sta per 46° allora già si inizia a ragionare in modo diverso... per quanto comunque con quell'angolo saresti molto stretto.
Fatto sta che dai grafici del datasheet di Farnell non è che poi si capisca granchè.

Altra valutazione va fatta sull'altezza della plafo, io monto lenti da 60° (w) e da 80° (b) ma la tengo a circa 10cm dall'acqua e comunque non vedo coni. Se la tua è già a 25cm, con i 46° alla fine la copertura ce l'hai quasi come la mia ed il tuo discorso torna eccome.
Esatto! quello che mi sono dimenticato di dire è che io la plafo la tengo a 30cm dal pelo dell'acqua, più che altro per necessità perchè ho una vasca da 110x80 e la palfo è 90x50 . Sono quindi costretto a tenerla alta per ottenere il migliore compromesso e riuscire ad illuminare più superficie possibile. Forse da questo deriva anche il fatto che montando queste lenti sui blu evito che la luce venga persa al di fuori della vasca e si concentri maggiormente al suo interno... forse.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
E io vi smentisco tutti, perchè se sui led blu le lenti non vanno montate almeno per un paio di di motivi.
Il primo è che la lunghezza d'onda del blu è abbastanza penetrante quindi la vostra vasca prende tanto blu sia dai led blu ma anche dai led bianchi che le lenti ce l'hanno e che quindi spingono in fondo, in più il pmma delle lenti filtra alcune frequenze quindi meglio non metterle e se proprio si devono mettere mettetele in vetro borosilicato come le mie.
Un consiglio, smettiamola di utilizzare l'occhiometro come unità di misura -28
E invece le lenti sui bianchi le terresti? Dove potrei trovare queste lenti in vetro borosilicato?

Ultima modifica di GKAPPE; 01-02-2012 alle ore 17:40. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando

Page generated in 0,10620 seconds with 12 queries