|
Originariamente inviata da Johnny Brillo
|
Da quello che so sulla terra allofana non è un fondo fertile, tende all'inizio ad assorbire i nutrienti presenti in vasca e anche quelli del fondo fertile per poi rilasciarli molto lentamente.
Se sopra alla terra non metti niente c'è il rischio che col tempo rilasci i nutrienti direttamente in vasca, quindi forse è meglio se sopra ci metti qualche cm di ghiaia inerte.
Credo che una bella sciacquata al lapillo basti e avanzi
Che io sappia la lampada UV oltre a costare abbastanza, serve principalmente per eliminare le volvox (alghe verdi in sospensione). Per il resto non vedo a cosa ti possa servire.
Se metti il filtro già maturo con anche i materiali filtranti del vecchio e ci metti anche l'acqua della vasca vecchia riduci di molto la maturazione. In pratica perdi i batteri presenti nel fondo.
Come hai deciso di allestirlo? Tipo quello vecchio o stravolgerai il layout?
|
Il layout lo voglio stravolgere.
La vasca è visibile da un lato lungo e uno solo corto, quindi viene quasi sempre vista di 3/4, farò un bel layout in diagonale, che dia più possibile il senso di profondità. Vorrei anche un bel legno ramificato che spunti un po' fuori dalla vasca.
La terra allofana nella mia esperrienza non va assolutamente coperta. Se ci metti sopra della sabbia questa si infiltra e la terra allofana viene a galla, è molto leggera, alla prima pianta che eradichi la sabbia va giù e la terra va sù.
La lampada UV costa circa 60€... Non è una cifra proibitiva e previene anche molte malattie, rende quasi impossibile il diffondersi delle micosi.. Limita molto la diffusione delle alghe, e garantisce il mantenimento di una bassa carica batterica nell'acqua, sarebbe una cosa decisamente ottima...
Sto ponderando di prenderla e tenerla accesa 4 ore al giorno, di notte..
Per la maturazione, il tetra ex 700 è già attivo e starà attivo per un mese prima di fare qualunque lavoro, POI dopo andrò ANCHE ad aggiungere i cannolicchi
La mia paura è comunque che portandomi dietro il vecchio fondo io mi porti dietro troppe alghe..