ciao e benvenuto su AP; di sicuro 3 pesci rossi e due rane(quali?) in 25 litri duravano poco, per cui hai fatto bene a provvedere ad una vasca più grande, anche se 3 rossi crescono molto e 98 litri non sarebbero sufficienti.
Ciò che hai scritto è corretto, quello che mi lascia perplessa è la scelta del fondo: perché prendere una terra allofana (così costosa) se con i carassi non potrai piantumare molto e le piante che utilizzerai (anubias per lo più) non prendono nutrimento da esso?
Oltretutto non so se sia indicato per dei pesci che passano gran parte del tempo a rovistare proprio nel terreno.
Oltretutto questi pesci necessitano di acqua dura e questo tipo di fondo tende ad abbassarla, rischi di doverla reintegrare continuamente i sali appositi.
Per quanto riguarda le procedure da utilizzare: dopo aver riempito la vasca metti il biocondizionatore per i metalli pesanti, attendi almeno mezza giornata e poi metti i batteri (questi prodotti non sono tuttavia indispensabili, ma se li hai già acquistati usali, oppure li riporti e li scambi con un po' di piante dato che le anubias in genere costano più delle altre).
Sulle istruzioni della askoll riguardo alla sostituzione dei materiali, essendo una vasca abbastanza nuova non ho ancora avuto modo di osservarla e studiarla, però ti posso dire che i cannolicchi una volta posizionati non andranno più toccati e le spugne, non vedo tutta questa fretta di sostituirle e comunque non con la frequenza consigliata.
Il carbone ad esempio puoi evitare di metterlo e conservarlo per necessità future, mentre le spugne se si rovinano così in fretta puoi sostituirle con normali spugne blu che si trovano in commercio nei negozi di acquaristica, sagomandole a misura e anche queste non vanno certo sostituite se non dopo anni, ma solo sciacquate brevemente nell'acqua dei cambi perché fanno sia da filtraggio biologico, sia da filtraggio meccanico.
Le piantine e gli arredi li puoi introdurre da subito perché anche su di essi si svilupperà il film di batteri necessari alla scomposizione degli inquinanti.
Per eventuali altri pesci, in genere ai carassi non si abbina nulla.
|