Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2012, 11:36   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta su Ap, per ora hai fatto tutto in modo impeccabile
.
Quote:
sapendo che deve passare almeno un mese il negoziante mi ha consigliato di riempirlo solo con acqua del rubinetto e dopo, in caso, aggiungerci acqua d'osmosi.
vorrei sottolineare questo punto perché non si sente spesso di negozianti che consigliano di attendere il mese di maturazione prima di introdurre i pesci! Se invece lo hai fatto di tua iniziativa complimenti a te.
Detto questo, passiamo alle cose pratiche:
i valori che hai non sono sballati, dipende dai pesci che sceglierai, potrebbero andare bene per i pecilidi come i black molly che hai citato o i "reticulata" che presumo volessi intendere forse i Poecilia reticulata, ossia il normale Guppy.
delle piante che hai inserito tieni sotto controllo la Ludwigia gladulosa red, perché è una pianta che richiede molta luce e difficilmente resiste in vasche con illuminazione medio bassa come il Poseidon (l'ho avuto anch'io), per la pianta che non conosci metti una foto che la identifichiamo.
Per quanto riguarda la fauna:
se metti il betta sarai un po' ristretta nella scelta dei compagni perché sono pesci che non amano compagni vivaci, dovrai inserire qualche pianta galleggiante, dei ripari per le femmine che spesso saranno rintanate, rischieresti di vedere la vasca sempre vuota con il maschio appena sotto la superficie e le femmine chissà dove: mi sembra un po sprecata la vasca così.
L'Apteronotus Albifrons è un pesce che richiede vasche molto grandi e non è adatto ai neofiti, può arrivare a notevoli dimensioni e va nutrito in modo particolare, lascerei perdere.
Anche i botia machcantha vanno allevati in vasche a partire dai 300 litri come minimo, diventano grossi, devono stare in gruppo, ma necessitano a adulti ognuno della propria tana, possono infastidire gli altri pesci, andrebbero tenuti in vasche monospecifiche e il loro acquisto va valutato molto bene in quanto sono pesci che possono tenerci compagnia per tantissimi anni! Sono cose a cui non si pensa quando li si vede molto giovani tutti belli colorati nelle vasche spoglie dei negozi.
Gli oranda sono pesci di acqua fredda che non vanno molto d'accordo con le piante, ossia a loro vanno benissimo perché molte di quelle che hai le considerano tenera e raffinata insalatina e poi dato il carico organico che producono non potresti tenerne in vasca più di due.
Un bel gruppo di barbus tetrazona, già da solo ti movimenta la vasca in modo davvero piacevole, ma devono essere almeno una dozzina o più per evitare che emergano personalità prepotenti.
Anche un gruppetto di pangio può andar bene se però hai sabbia o ghiaia fine perché amano interrarsi, per loro dovresti diminuire un po' la durezza, miscelando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi; il ph dovrebbe scendere di qualche decimo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09523 seconds with 13 queries