Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2011, 12:59   #472
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
bene, significa che le piante assorbono! altrimenti ti saresti trovato molto ferro disciolto nell'acqua! quanto deve esserne sciolto in 60 litri? ricordati che l'aumento del ferro è una cosa graduale!
se ti interessa questo tizio qui sul forum vende a 3 euro 100 grammi di microelementi, ovvio che ci devi aggiungere le spedizioni però se mi dici che sono introvabili....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338665
contattalo in mp perchè dice solo microelementi, non so di che marca siano....
ma spiegami una cosa pucci.
Mettiamo che sia vero che la dose consigliata sia 1 mg/l.
Per avere un mg per ogni litro dei miei 60 ... come si fa?
e quando ci arrivo con 0.5 al giorno... considerato che quello che ho messo manco si vede.
Ma stamattina ne devo aggiungere? o lascio perdere?
un altra cosa...
ma devo ancora aumentare la luce? sono a 8 ore
le ore le lasci ad otto. poi tu mi hai detto che secondo il protocollo per il ferro che stai seguendo 0,5 cc vanno in 250 litri d'acqua no? allora fai una proporzione! 0.5:250=X:65 fatto questo ottieni che X=(0.5/250)*65 e quindi X=0.14cc da somministrare quotidianamente.
questo perchè il ferro viene assorbito! non pensare che se trovi ferro in eccesso in acvqua sia un bene! quello che monitori è il ferro che non viene assorbito dalle piante! adesso che sono in forte carenza ti farei aumentare la dose a 0.2cc ma non andrei oltre, quando poi vedi che il ferro si sta alzando nell'acqua e raggiunge valori vicini allo 0.5mg/l allora riprendi la dose in grassetto per facilitarti dato che le misure sonomolto piccole ti conviene andare in farmacia e o comprqare un contagocce da circa 1cc oppure prendere una pipetta graduata perchè è sicuramente più precisa.
secondo me questo è il modo giusto di somministrare il ferro, se poi mi fai vedere il protocollo che vorresti seguire potrei aiutarti ancora di più. tu comunque come al solito prova a chiedere nella sezione chimica. non i nascondo che riguardo al ferro non sono molto "ferrato (scusa il gioco di parole ) perchè in tutti i mei acquari ho sempre usato fertilizzanti commerciali gia belli e fatti e dosare gli elementi uno ad uno è un problema anche per me
------------------------------------------------------------------------
ecomunque penso che la dose 1mg/l sia una soglia e non una dose consigliata, cioè ogni valore sotto quello va bene perchè non procura sofferenza ai pesci....
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp è per caso questo il protocollo che stai seguendo?

Ultima modifica di lorenzo180692; 29-12-2011 alle ore 13:06. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09421 seconds with 13 queries