Conosco i vasi comunicanti, il sistema lo utilizzo normalmente per travasare l'acqua da una tanica all'altra, per inserirla in acquario utilizzo la tanica col rubinetto appoggiata sul bordo, così col rubinetto la posso far scendere più lentamente così si miscela meglio subito...
Per i vasi comunicanti li uso per fare le miscelazioni..
Questo era un discorso diverso, non c'è presenza di tubi, sono fori a pelo d'acqua, c'è un vano d'ispezione molto grande, ho solo presupposto che "FORSE" i buchi non influivano ma comandasse la grande apertura, ripeto ho solo "PRESUPPOSTO" senza stare a indagare o a rimuginare svariate leggi della fisica....
Non ho dato per certo che sia così !!
Bella la vasca fatta così a cubo tutta in plexiglas in un pezzo unico, tra l'altro confermo le righe con l'acqua dentro spariscono, ho un acquarietto dove accrescere gli avannotti un pò rigato perche l'avevo pulito con una spugna non idonea e ha leggermente rigato le pareti, vuota fa paura ma piena d'acqua non si vede nulla...
Si si possono nominare i nomi dei negozi, perchè no?
Per l'appunto all'Acquarium 2000 a Castelmella (BS) ne hanno uno funzionante, pieno di caridine se non erro !! (il Fluval intendo)