|
Originariamente inviata da GIMMI
|
leggendo i vari commenti verrebbe da pensare che, almeno per chi come me ha la vasca in soggiorno e usa la luce anche per illuminare le attività di casa, dicevo che sarebbe forse meglio montare le lenti per direzionare la luce nella vasca limitando le fuoriuscite ai lati...
|
esatto se proprio non vuoi motare le lenti usa dei riflettori per scermare i led dallesterno.
|
Originariamente inviata da paolix
|
ma credo che anche con i led di qualità non ci siano pericoli..
|
sbagliato, si è sicuri che i le hanno una certificazione di rischi ben catalogato ma è l'insieme del prodotto che lo rende sicuro.
|
Originariamente inviata da Alb
|
cè da dire che tutte le aziende stanno abbandonando anche le t5 e passano ai led...quindi forse non sono così pericolose...il problema sta nel fatto che comunque io se vado di led dovrei schermare la plafoniera per i miei nipotini che mi girano per casa...e la cosa non è semplice...a volte stanno li mezz'ora a guardare i pesci...
|
basta evitare che la luce esca dal bordo vasca
|
Originariamente inviata da Alb
|
Gianluca se sono pericolosi o meno non sono io a saperlo...il mio ragionamento non è per fare polemica perchè io sono il primo a cui piacciono i led...ma perdonami se entro in questo forum e leggo "led pericolosi?" bene leggo tutto e permetti che mi sorge un dubbio...io non so se nelle Ecotech...nelle Sfiligoi...nelle Elos e chi più ne ha più ne metta ci stanno led che fanno male...però se facendo una ricerca trovo scritto che la gradazione del blu fa male io prendo le dovute precauzioni....che poi siano esagerate lo posso pure accettare ma ognuno fa a modo suo...ho visto HQI non schermate dai raggi UV senza vetro di protezione su vasche di piante...quindi ognuno può fare come gli pare...i led sono una tecnologia in continuo avanzamento per questo ancora cè da studiare e migliorare...resto del parere che una luce di un acquario da qualsiasi punto viene vista che sia dal basso o dall'alto o di traverso dovrebbe essere sicura a prescindere che siano led o t5 o t8 o HQI...
|
attenzione....un neon attinico montato in una plafoniera T5 è molto più visibile e pericoloso di un led, e ti posso assicurare che la direttiva EN 62471 è valida anche per i neon e per ogni fonte luminosa
|
Originariamente inviata da Kj822001
|
Però secondo me è sbagliato far passare l'idea che il fai da te fa male mentre quelle commercializzate no. Insomma è come dire che le hqi fai da te fanno male e quelle commerciali no. I led rovinano la vista solo se guardati direttamente come lo fa il sole poi non emettono radiazioni, la luce è stabile, affaticano gli occhi se si usano per leggere perchè hanno uno spettro luminoso ridotto ma non dite che un cannon led non fa mai male.. dai su se si guarda direttamente ti bruci la retina.. Non facciamo passaro per santi i led venduti da case costruttrici perchè passano tutti i controlli mentre lo stesso tipo di led acceso con il "fai da te" ti rovina la vista!
|
giusto basta sapere che tipo di led si stia utilizzando e prendere le giuste precauzioni, sai quante volte bisogna fare delle modifiche sui prototipi mandati al collaudo e per una bazzecola devi rivedere tutto il progetto, io personalmente non sono contrario al fai da te anzi, se avessi più tempo......ma io dico fatelo con cognizione, non risparmiate sule matere prime, ma fatelo solo per risparmiare sulla manodopera e per la soddisfazione personale.