Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2011, 16:30   #24
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Facciamo un minimo di chiarezza...
Partiamo dal presupposto che le risposte buone te le hanno date Piccinelli e Sibona, ritengo doveroso puntualizzare alcune cose.
1) I raggi luminosi emessi dalle lampade UVC (invisibili dall'occhio umano) hanno la capacità di distruggere la parte nobile della retina causandone una irrimediabile alterazione. La luce blu che vedi ad occhio nudo non è che la luce parassita di rimbalzo sul quarzo del tubo. Non guardarla mai per nessun motivo e non esporre la pelle se non per brevi istanti.
2) Il flusso che riesce ad essere sterilizzato è minimo e sicuramente non paragonabile a quello di una pompa esterna collegata direttamente al filtro. Solitamente con una lampada da 15 W puoi trattare 4/5 litri di acqua a minuto. Se l'acqua passa più rapidamente il risultato non si parzializza, ma si annulla completamente.
3) La lampada UVC non FA MORIRE I BATTERI, ma li STERILIZZA ovvero ne altera in un punto la catena del DNA rendendoli appunto sterili, ossia incapaci di riprodursi. Affinché questa alterazione avvenga il tempo di esposizione ai raggi deve superare i 20 secondi (dipende da molti fattori e dalla distanza tra lampada e acqua, da ostacoli derivati dal pulviscolo, da eventuale presenza di piombo nei vetri attraverso i quali passa l'acqua).
4) Io utilizzo la lampada UVC da parecchio tempo in queste modalità. Una settimana di trattamento ininterrotto con flusso limitato a mezzo litro al minuto una volta al mese.
5) una lampada ha una durata limitata a 8000 ore dopodichè inizia inesorabilmente a perdere efficacia per la fusione del mercurio sulle pareti del tubo neon. Quando il tubo inizia a macchiarsi di marroncino vuole dire che la lampada è arrivata al capolinea.
Scusatemi se la risposta è lunga da leggere.
Non mi sembra particolarmente lunga ed anzi, molto chiara ed efficace!
Grazie mille, hai fatto molta chiarezza su qyuestra lamapda
sulle guide NON viene scritto tutto quello che hai detto tu e ti invito a fare tu una nuova guida molto chiara e specifica come la tua

Regolero le valvole in maniera opportuna per la sterilizzazione!

Page generated in 0,09070 seconds with 13 queries