Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2011, 12:22   #401
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
aggiornamento:

la situazione negli ultimi 2 giorni sembra precipitare a vista d'occhio.
sono spuntate alghe un po' dappertutto.

ce ne sono di diversi tipi, soprattutto marroni sulle foglie dell'anubias grossa,
su quelle piccole., sulla roccia e persino sul ghiaino.

Alcune foglioline delle calli sembrano tendere al giallo.

La rossa ha le voglie piene di lanuggine e in altre piante ci sono ciuffi ondeggianti verdi.
La neritina per altro non sembra fare gli sfaceli promessi in fatto di alghe, ma si limita a stazionare in prossimità del vetro.
La porosa è già la terza volta che la pulisco ma si riempie di una sostanza biancastra che limita la fuoriuscita delle bollicine.

Io ho messo finora un tappino di verde incanto alla settimana ( somministrazione ridotta rispetto alla prescrizione che diceva 40ml ogni 40 litri) ma mi sembra che le piante soffrano .
L'anubias ha fatto già diverse foglie ma tutte quelle che nascono sono marroncine tendenti al trasparente. La rossa ha tutte le foglie arricciate oltre che piene di alghe.

che pozzo fa?
Ah dimenticavo,
guardando attentamente il vetro da un po' di tempo noto dei puntini bianchi che mi promettevo di raschiare via al primo cambio.
Mi sono accorto che sono esserini, SI MUOVONO! e sono una marea.
Alcuni stanno pure crescendo.
mannaggia!!!!
quanta luce somministri? quante bolle di co2 al minuto? quali sono i vari valori? mi servono tutti questi dati e anche qualche foto del tuo acquario. per sicurezza intanto inizia a ridurre di mezz'ora il fotoperiodo e poi cerca di prendere uno di quei prodotti antialghe dato che adesso ancora hai solo lumache. l'anubias potrebbe essere normale, tu la tieni sotto la luce diretta vero? infatti di solito gradiscono una luce abbastanza soffusa ma anche le mie formano una specie di patina algale che poi la lumaca passa e "ciuccia"
la neritina è solo bella mi dispiace ma non pulisce i vetri!!! se vuoi qualcosa di veramente efficente allora ti conveniva prendere una ampullaria, quelle si attaccano a qualsiasi cosa abbia delle alghe e la "ciucciano"allegramente. certo non aspettarti miracoli però è sempre un valido aiuto :) la porosa non la pulire, al massimo aumenta il flusso di co2 se stai a 30 portalo a 40 bolle al minuto per esempio...
da quello che mi descrivi sembra proprio che le piante soffrano per una mancanza di nutrienti (aggiungi il ferro chelato per la rossa?) e che la fertilizzazione sia scarsa! (la calli richiede un protocollo esigente in fatto di fertilizzazione e qui sembra che non ne abbia abbastanza) è molto probabile che sia questo il motivo della bruttezza delle tue calli.... ma se mi dici che hai delle alghe non mi sento molto di consigliarti di di aumentare il fertilizzate, magari cambialo.
per i puntini non c'è dubbio, sono lumachine. quelle o stavano dentro una pianta oppure, cosa molto più probabile, sono un "simaptico regalo di natale" di una delle tue lumache... io adesso le lascerei stare, falle crescere un poco, poi magari le provi a vendere qui sul forum oppure le rivendi al negoziante! :)
in generale per i problemi di alghe prova ad aprire un altro post in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
con tutti i valori e con delle foto dettagliate (le stesse che darai a me spero ) e esponi il problema e che tipo di protocollo di fertilizzazione usi.
P.S. io ti consiglierei di lasciar perdere le caridine e magari di mettere qualche guppy o dei neon
------------------------------------------------------------------------
qui puoi provare a chiedere consigli per un buon protocollo di fertilizzazione, ovviamente spiegando quali piante hai
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110

Ultima modifica di lorenzo180692; 16-12-2011 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12599 seconds with 13 queries