|
Matteo.. Prima di buttare soldi e pentirti.. E' vero certo che per soli pesci puoi usare solo biologico.. Ma dovresti capire cosa significa fare ciò..
Avrai i nitrati sempre altini e se non hai un'ottima ossigenazione rischi che il ciclo ossidarono dell'azoto si fermi ai nitriti tossici. Lo skimmer ossigena oltre a limitare i nutrienti.
Ammesso che arrivi a nitrati questi si accumuleranno (denitrificazione poco niente nel tuo sistema) e troverai alghe ovunque (potresti ovviare con cambi sostanziosi di acqua settimanale che ti costeranno non poco).. Una viltà che le rocce saranno coperte di alghe e ti troverai in un paludario ne riparliamo.
Se vuoi un sistema biologico dovrai avere pochissimi pesci o succederà quanto scritto.
Io vado sempre abbastanza controcorrente perché ho la testa dura.. La mia prima vasca la feci con il biogico.. Dopo 6 mesi misi il secchio di calfo perché avevo nitrati a 50.. E miglioro'..poi incontrai il mio primo skimmer e mi incaxxai di non avere avuto un forum a cui chiedere..
Per me parti come per allevare tutto almeno in termini di pulizia dell'acqua..
Anche perché se vuoi una vasca di soli pesci e molli conta che in 200 netti 2/3 pesciozzi li vorrai mettere? E questi inquinano..
Se poi stai pensando a hepatus, zebrosoma, naso ect allora ti serve assolutamente lo skimmer..
Questo e' quanto avrei voluto "ascoltare" io quando iniziai..