Discussione: Aiuto piante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2011, 15:44   #5
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le bollicine i primi giorni uscivano dalla base della foglia (dove finisce lo stelo ed inizia la foglia). Ora escono dalla punta. Ma considera che l'acquario l'ho avviato solo 5 giorni fa
Allora non sono bollicine di ossigeno prodotte dalla fotosintesi. O erano piccole ferite presenti sulla pianta (nulla di grave) oppure è una conseguenza del temporaneo cambiamento di pressione dei gas presenti in acqua al successivo riempimento della vasca.

Quote:
A parte la screziatura sulla parte alta della foglia, ma sulla parte di sotto, un paio di foglie hanno della roba molliccia che non viene via, forse sono alghe. Si tolgono prma o poi?
Dalla foto non capisco nulla. Se sono presenti su una o due foglie e non vanno via, per precauzione puoi anche tagliarle via (le foglie, intendo).

Quote:
è normale che abbia un paio di foglie quasi trasparenti?
Non credo nulla di preoccupante se sono state messe a dimora 5 giorni fa. Quelle foglie così rovinate puoi anche tagliarle.

Quote:
A me (ma parlo da profano) sembra messa maluccio. Pensi che possa riprendersi?
Anche questa cosa è abbastanza usuale con le Cryptocoryne. Quando vengono spostate da un posto all'altro, o messe a dimora, o subiscono variazioni improvvise dei parametri ambientali, le loro foglie si sciolgono letteralmente, per poi ricomparire poco dopo.
Quindi anche se vedi che non rimane neanche una foglia viva, non togliere assolutamente i rizomi. Le foglie nuove spunteranno prima o poi.

Quote:
Infine: considerate queste piante che hai visto, hanno bisogno di CO2 e fertilizzazione? Se si, da quando devo cominciare la somministrazione?
Tutte le piante che hai possono vivere anche senza surplus di CO2. Per la fertilizzazione bastano le tabs che hai messo. L'unica su cui nutro qualche dubbio è la Bolbitis, in quanto ha bisogno di un'acqua tenera e sub-acida per crescere bene. Quali sono i valori della tua acqua?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10419 seconds with 13 queries