|
Originariamente inviata da silverhand
|
Anche io vorrei iniziare una autovasca, conviene aprire un topic specifico se si in quale sezione o continuiamo qua?
|
Se cerchiamo tutti insieme di inserire post che possano apportare informazioni ed esperienze, tali da accrescere la conoscenza totale sull'argomento, si puņ tranquillamente continuare qui

Ben vengano sperimentazioni, dubbi e suggerimenti
|
Quote:
|
parlavate di saper sterilizzare il terriccio da giardino....
qual'e' il modo migliore? e' meglio non sterilizzare proprio?
quali terricci sono migliori nel caso si dovesse comprare?
|
Il terricio da giardino che si compra non c'č alcun bisogno di sterilizzarlo, perchč č gią sterilizzato.
Sulla terra che si preleva in natura, ci sarebbe invece da fare tutto un discorso sulla sua provenienza e idoneitą. Non tutte le terre vanno bene ed alcune possono portare con sč agenti patogeni, sostanze chimiche nocive o micro e macrofauna non adatta ad essere sommersa, pena la decomposizione e/o la putrefazione.
Per tale motivo mi sento di consigliare per l'allestimento il terricio di giardino in busta e sterilizzato di cui sopra
|
Quote:
|
inoltre pensavo che per inserire inerti nel terreno e alleggerirlo quindi inserire pochissima zeolite (dicono che sia un buon fondo) che assorbe le sostanze nocive per il primo mese quando le piante non ancora sono nella migliore fase, una punta di carbone attivo per lo stesso motivo.
|
Finito il loro compito, zeolite e carbone attivo sono ottimi substrati per i batteri