|
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu
|
|
Originariamente inviata da lorenzo180692
|
|
Quote:
|
quando lo faccio il prossimo cambio?
e quanta ne cambio? 15 litri andrebbero bene metà e metà? perchè un secchio più grande non ce l'ho.
e lo dovrò fare ogni settimana comprare l'acqua osmotica?
|
adesso aspetta i prossimi test e vedi se la situazione si stabilizza. ogni volta che reintegri l'acqua evaporata usa dell'acqua di rubinetto lasciata riposare almeno una notte nel secchio con del biocondizionatore (della serie preparati il secchio e aggiungine con la pompa quando serve, tipo i rabbocchi automatici dei marini )
|
quello che so io è che ... se reintegro l'acqua evaporata con quella del rubinetto, non faccio che incrementare la durezza.
si dorebbe mettere acqua osmotica almeno per il reintegro.
sicchè le domande sono queste:
1) posso conservare l'acqua osmotica?
2) quanta acqua dovrò cambiare settimanalmente nel mio 75 litri, tenendo presente i 14 chili di flourite, il volume del sassone e delle piante che dovranno essere scomputati dalla capienza lorda?
|
certo che la puoi conservare, la tieni dentro una tanica di plastica al riparo dal caldo (nessun problema

) e dalla luce solare diretta (nemmeno qui c'è problema

) però i cambi non devi farli con sola acqua di RO per due semplici motivi:
1- costa e non poco
2- dovresti remineralizzarla
quindi tanto vale tagliarla a metà con l'acqua del rubinetto trattata con del biocondizionatore

detto questo prendi 10 litri di acqua osmotica dieci di acqua di rubinetto (che avrai fatto riposare almeno una notte con del biocondizionatore) e li metti nella stessa tanica da 20 litri dopo quando devi reintegrare ne prendi la giusta quantità e la travasi dentro il secchio e poi la butti dentro con la pompa. facile no?
per quello che riguarda il volume del tuo acquario calcolaci circa 5-6 litri di arredi (la flourite è leggera) quindi drei che sui netti ti ritrovi con un valore che oscilla tra i 70 e i 65 litri