Ciao
Saretta75, rispondo alle tue domande:
|
Quote:
|
...quindi per i corydores è meglio sabbia o ghiaia a grana fine?
|
indubbiamente con la sabbia li rendi più felici e preserverai i teneri barbigli con i quali cercano in continuazione il cibo sul fondo.
|
Quote:
|
ma con la sabbia non rischio anossia del fondo? pensavamo di fare una terrazza quindi di mettere una zona più alta.
|
il rischio di fondo anossico si ha con fondi vecchi di anni che siano molto alti e compattati, se già prevedi di terrazzare il rischio non si pone, per scongiurarlo ulteriormente procurati delle melanoides tubrcolata, sono lumachine che vivono in prevalenza nel fondo e lo smuovono incessantemente (parlo dell'interno) così da evitare il formarsi di sacche anossiche.
|
Quote:
|
ed è okay per l'ancistrus? ho letto che scavando in continuazione potrebbe creare un polverone e/o raggiungere il substrato fertile
|
l'ancistrus non scava, più che altro si muove sul fondo in modo irruento per cui può capitare che sollevi un po' di sabbia, ma poi si rideposita ben presto.
Se l'ancistrus è da solo, poi passerà gran parte della giornata a ciucciarsi una radice; io ho una coppia in 140 litri e quando si rincorrono tirano su l'impossibile, non solo la sabbia, ma tutte le piante che non hanno radici, ma altrimenti sono tranquilli.
A maturazione avvenuta non spostare tutti i pesci insieme, metti prima l'ancistrus e dopo 4 -5 giorni i platy o viceversa, per dar modo al filtro di assorbire il carico organico degli inquilini in modo graduale.