|
Quote:
|
senti pucci....
stanotte ho pensato...
mentre dormivo credo,
ma perchè accanirsi co sti 25°?
a quanto pare le caridine sopportano un range che va da 20° a 25°
e ho letto che anche per endler o guppy è consigliabile qualche grado sotto i 25.
Dice che rallenta il metabolismo, invecchiano meno, e partoriscono più lentamente.
Inoltre mi pare di aver letto che la temperatura più bassa di qualche grado diminuisce l'incidenza di alcune malattie causate da batteri che si svegliano ad alte temperature.
Insomma se impostassi 23°? (con anche grande beneficio di pecunia?)
|
se alla fauna che poi metterai piaciono i 23° non vedo perchè non tenerlo cosi

sempre la solita storia per il cavetto, un grado più basso
|
Quote:
|
None, il muschio bollito non l'ho mai provato, magari fa bene all'intestino,
ma quando si parlava di difficoltà a reperirlo mi riferivo al muschio,
per la bollitura al mopani. (il venditori mi ha indicato altri tipi di legno che rilasciano roba in acqua ma questo dice no. Comunque lo bollisco)
|
ah ok non avevo capito

il muschio se non lo trovi puoi cercare su internet

il legno anche se come dici tu non rilascia sostanze è sempre meglio farlo bollire piuttosto che metterlo in acqua e trovarsi il mattino dopo l'acquario ambrato
|
Quote:
|
ANFATTI! stavo proprio per dirtelo.
Stamattina feci vrie prove... ma a 60 bolle andava a tutta callara!
era testato ad un po' meno di 20 bolle minuto.
|
venti mi sembrano pochine secondo me dovresti stare su un minimo di 25 bolle al minuto per poi portarle dopo due settimane a circa 30 bolle ma poi basta
|
Quote:
|
Ad ogni modo oggi ho misurato ph del rubinetto e delle avasca.
A parte una difficoltà che non ti dico a decifrare le gradazioni....
ma non mi pare di avere evinto differenze evidenti.
Anzi!
mi pare che quella del rubinetto fosse a 7
quella della vasca a 8 - 8.5.
|
potrebbe essere vero, la fluorite di solito crea degli sbalzi di valori in maturazione, è un pò come l'akadama

aspetta la settimana prossima e intanto segnati questi valori
|
Quote:
|
Per le caridine bisogna arrivare a ph 6.5 a quel che ho capito.
|

si ma si accontentano anche del 7 quindi se la tua acqua di rubinetto ha ph 7 per i cambi significa che puoi usare quella biocondizionata senza doverla tagliare con acqua di RO
|
Quote:
|
Ad ogni modo sto monitorando l'evaporazione....
Può essere che con tutte ste aperture che ho fatto l'acqua va via che è na bellezza? L'ultima volta avevo messo l'acqua fin sopra il bordo di sicurezza... stamattina mi sembra sia scesa a livello normale.
Non ricordo si comportasse così.
Poi ho Toccato un reattore con un dito.. faceva 3000 gradi.
|
l'evaporazione è dovuta al reattore che siccome fa 3000 gradi ti fa evaporare l'acqua!quindi o fai dei buchi per l'aria sopra i reattori oppure fai i rabbocchi molto più spesso sta solo a te decidere
piuttosto l'hai tolta la lana dal filtro e rimesso il disco di spugna pressata al suo posto? secondo me a questa maniera dovresti ottenere un aumento di corrente