guarda io di questi impianti ne ho tre, uno per un acquario da sessanta litri uno per un acquario da 100 litri e uno per il caridinaio da 20 litri e ti posso assicurare che vanno benissimo, l'unica modifica che mi sento di consigliarti (e che io ho adottato sul 60 e 100 litri) è quella di comprare un diffusore con microgocciolatore in modo da avere una regolazione meno faticosa del numero di bolle che poi si manterrà costante fino alla fine della gelatina, anche perchè come avevo gia spiegato i batteri del lievito trasformano gradualmente lo zucchero e non tutto in un'unica volta come negli impianti a lieviti tradizionali quindi oltre a non crearti un picco di produzione all'inizio ti da un erogazione molto precisa

comunque le dosi per la bottiglia da mezzo litro sono queste:
- 70ml acqua
- 120gr zucchero
- 1 cucchiaio di colorante per alimenti (facoltativo)
- 6g colla di pesce (3 fogli)
- 4g lievito di birra (1/6 di panetto)
per la calza non saprei che dirti.....

secondo me ti conviene comprarti una porosa, se la prendi in legno meglio sennò io pure con la mia in ceramica mi trovo benone con delle belle bollicine piccole

------------------------------------------------------------------------
ah considera che io la gelatina anche se ho detto che è consigliabile farlo non l'ho colorata perchè era gia di un bel giallo che staccava dal colore dei lieviti e quindi sarà facile vedere quandola bottiglia sta per finirsi