|
Quote:
|
il deflussore che ho comprato ha una biforcazione ad un certo punto.
da una parte prosegue il tubo, dll'altra è tappato da un materiale siliconico.
credo serva per inserire i medicinali tramite siringa nelle flebo.
la devo togliere questa parte?
cioè la vorrei proprio togliere perchè altrimenti non entra nel "passacavo" che nasconde tutto.
|
si toglila, io pure l'ho tolta perchè il silicone è permeabile alla co2 e anche perchè è antiestetico
|
Quote:
|
al tappo va attaccato direttamente il contabolle giusto? poi in prossimità si tiene il ... "chiusino" (rotellina). Poi il tubicino si attacca direttamente alla porosa che sta sotto la mandata.
|
yes
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582 la regolazione è leggermente difficoltosa usando la rotellina ma con molta pazienza e una decina di minuti riuscirai a trovare il giusto numero di bolle

(se proprio non riesci, e faccio fatica a crederci, puoi sempre creare un altro tappo usando un dflussore per flebo con un micro gocciolatore all'esorbitante costo di 1,50€ che ti consentirà una regolazione precisissima delle bolle

)
|
Quote:
|
1) se io mettessi da un lato il deflussore e dall'altro un tubicino che la collega al buchino finale della spray bar.....
che succederebbe?
|
un pastrocchio, ti uscirebbe più acqua con miscelata una minima parte di co2 che si disperderà rapidamente
|
Quote:
|
2) se io mettessi il tubicino della co2 senza porosa direttamente in un buchino della spray bar
che succederebbe?
|
niente, o meglio crei un rozzo sistema venturi che immetterà in vasca poche e macroscopiche bolle di co2 che si disperderanno subito. per fare una cosa del genere devi tagliare il tubicino a 45 gradi (come il gambo di un fiore per intenderci) poi fare un buco sopra la spray bar e mettere il tubicino con la parte tagliata ad angolo in direzione della fine della spray bar. a questa maniera otterrai un sistema venturi che però è rumoroso e le bolle micronizzate sono grandi
|
Quote:
|
3) se io mettessi la porosa sotto una cupoletta- grotticina.. (da studiare) che succederebbe?
|
creeresti una camera a gas per la povera caridina o qualsiasi altro animale che ci si nasconderebbe e potresti anche creare una zona di anossia (peggio!!!) in quanto in un punto del genere andresti a creare una zona con una concentrazione di co2 elevatissima
|
Quote:
|
se non taglissi la biforcazione e dove c'è il "tappo" mettessi il tubicino con la mandata dell'acqua... che succederebbe?
|
idem come prima, poi perchè vorresti mettere dell'acqua dentro la pietra porosa? la sua funzione è quella di far passare del gas a pressioni non troppo elevate, se il tuo scopo era diffondere meglio la co2 ti assicuro che non otterrai risultati! il modo migliore per diffondere la co2 è mettere il diffusore proprio sotto l'uscita del filtro in modo che la turbolenza faccia rimanere più a lungo le bolle sotto il pelo dell'acqua