Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2011, 11:50   #39
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peterfan Visualizza il messaggio
Il sistema è il "Wilkens": carbone per 6 mesi in sacchetti diversi (io ne avevo 4kg su 400 litri) e poi si sostituiscono a turno (quindi un sacchetto può rimanere anche 9 mesi).

Io ho dovuto cambiare marca di carbone. Per anni mi sono rifornito direttamente da Wilkens che vendeva il carbone "Hydro Carbon Neu", poi lui è venuto a mancare e con lui il suo carbone ....

Ho cambiato diverse marche ma ho notato un deterioramento delle condizioni in acquario, forse dovuto a fosfati rilasciati (ma non li ho mai misurati) o forse ad una cattiva qualità dell'acqua (presenza di silicati).
Purtroppo il tutto è successo qualche anno fa quando oramai la mia passione stava scemando e alla fine mi sono trascinato l'acquario con alti e bassi fino a questi giorni .... in cui sto per smantellarlo definitivamente.

Sul sistema non ho dubbi, i fatti hanno dimostrato che l'acquario è perfettamente gestibile con questo sistema che va bene anche per mantenere sps a patto di dar loro le giuste condizioni di luce e soprattutto di calcio (cosa che ai tempi era più complicata perchè si integrava solo con kw).
Sul discorso della denitrificazione: il carbone (se quello giusto !!!) funziona benissimo e non rilascia niente, il problema e trovare quello giusto.

ciao
Roberto
Ciao Roberto,
quindi suppongo che tu non abbia più trovato quello giusto, consigli su marche buone?
Scusami quindi secondo te Il sistema "Wilkens" (che mi andrò a studiare) con le giuste proporzioni può essere usato ance in un nano reef?
Grazie ancora per la disponibilità.
Saluti Fabio.
fab74 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,53723 seconds with 13 queries