Matteo mettendo da parte ogni polemica e sottolineando la stima, credo reciproca, che mi lega a te ed a tutti i moderatori di AP provo a dire la mia ...
una cena tra appassionati è sempre anche un modo per girare tutti insieme e vedere negozi di altre città condividendo tempo e spese di trasferta, durante le cene organizzate da Goccia Blu Toscana siamo sempre andati a visitare negozi della Regione e se qualcuno propone, fosse anche in capo al mondo, noi pubblicizziamo e partecipiamo. E' francamente sempre stato così e sempre lo sarà per il semplice motivo che è giusto che sia così, le cene sono il momento in cui ci si conosce di persona e in cui si eleva il rapporto tra "utenti" un gradino più in alto.
Non capisco molto che differenza ci sia tra chi organizza o meglio vedo solo il problema di pubblicità ma non lo condivido.
Se un negozio organizza una cosa del genere dovremmo lodarlo e aiutarlo perchè promuove l'acquariofilia, le associazioni, AP e tutto il movimento in generale, cosa vuoi che cambi se prima della cena ha piazzato 10 animali in più.
Se fosse permesso solo a certi negozianti di organizzare allora sarebbe un male ma se ognuno è libero di farlo (come è sempre stato ndr) e scriverlo su reefcafè non vedo che danni possa portare. Non mi fraintendere capisco i vostri problemi nella gestione degli inserzionisti e nelle eventuali lamentele ma visto che nessuno vieta a nessuno di fare altrettanto il problema di fatto non esiste.
Se tutti i negozianti capissero questo e si dessero da fare, come solo alcuni invece fanno, ad organizzare cene ma anche incontri con esperti seminari etc etc (ho sentito Ferri a Milano 3 anni fa per la prima volta in un negozio e sono ancora grato a chi organizzò allora tanto per fare un esempio) l'acquariofilia italiana ne trarrebbe grande beneficio.
Altra cosa che ti dico fuori dai denti è che la sensazione è che questo cambiamento sia dovuto al solito topic polemico di una solita persona ... e se così fosse mi dispiacerebbe moltissimo.
Certo avete ragione bisogna solo fare l'abitudine ad una nuova sessione però sappiamo tutti benissimo che reefcafè è la sessione in cui si ritrovano per due chiacchere tutti gli utenti e quindi anche la più adatta a dei topic in cui lo scopo principale è proprio quello di far incontrare gli utenti.
Se poi durante queste cene si passa prima a vedere un negozio, ci si scambia delle talee, delle attrezzature o si passa a vedere la vasca di un utente acquistando delle talee è veramente marginale.
Altro aspetto: sai benissimo che fatta la legge trovato l'inganno ... se il Buon Supercicci, in completa buona fede, non avesse fatto menzione su chi e come si articolava la cena allora si poteva mettere in reefcafè? dobbiamo arrivare all'assurdo di stilare un protocollo comune per stabilire se una cena è da "reffcafè" o da "visite di gruppo a negozi ed aziende"?
Il mercatino è una storia a parte anche a me non piace e son convinto che era meglio prima però è per sua natura un aspetto puramente commerciale mentre le cene, chiunque le organizzi, sono passione pura ed è quindi giusto che restino dove erano ... un saluto Federico
|