Ciao!
Per esperienza personale, posso dirti che l'ugualianza: tanti cannolicchi e tanti batteri=buona cosa per l'acquario, non è per niente vicina alla realtà dei fatti.
I cannolicchi devono essere 'quel tanto che basta'.
Il mio primo acquario aveva un vano saturo di cannolicchi: non andava meglio di quello che ho ora, che ho messo una manciata di cannolicchi (e le mie sono mani da donna quindi direi una manciatina) per 60 L. Quindi togli da ora lo strato 'in più' che ti impedirebbe di mettere la spugna carbonata quando sarà necessario, tieni spazio per quello che può servirti. Se la tua paura è che si formino pochi batteri vai pure tranquillo e magari usa dei cannolicchi a foro largo anzichè i classici.
Ricorda che troppi batteri, inoltre, ostacolano la crescita delle piante per ragioni prettamente biochimiche.
Se non hai messo i cannolicchi dentro un sacchetto forato (tipo retina), ti consiglio di farlo (scegli un materiale adatto alla vita in acquario), in modo da rendere agevoli eventuali operazioni di pulizia future,come ho letto in giro per il web, puoi anche utilizzare un sottilissimo filo da pesca e farlo passare dentro ogni cannolicchio, così da poterli spostare facilmente all'occorrenza.
Un'altra cosa secondo me importante: la spugna bianca, ovvero la spugna ceramizzata, avendo sentito diverse campane, direi proprio di eliminarla, almeno secondo me. Dovrebbe fare lo stesso lavoro dei cannolicchi ma oltre a perdersi pezzetti di ceramica non fa per niente lo stesso lavoro: diciamo che ci prova... è un materiale di bassissima qualità rispetto ai cannolicchi. E così ti trovi altro spazio per mettere qualche cannolicchio in più, se i tuoi sono davvero pochi.
Infine, al posto della spugna blu userei la lana di perlon... o se vuoi, fai una prova con la spugna e vedi come va.. personalmente ho notato che le spugne tendono ad intasarsi facilmente e a filtrare meno della lana.
In bocca al lupo! ^_^
F.
Ultima modifica di helldoll; 07-11-2011 alle ore 02:26.
Motivo: aggiunta
|