|
Originariamente inviata da angiolo
|
|
Originariamente inviata da Agro
|
Filtra bene anche senza lana ne spugne aggiuntive. 
Ho un pratiko 200 con due cestelli a cannolicchi e basta, il terzo libero, e le sugne in dotazione.
|
Quoto in pieno. Volendo si puō interamente fare a meno di filtraggio meccanico ed il filtro funzione benissimo lo stesso. Molti usano soltanto cannolicchi nei loro filtri, senza alcuna spugna o lana. Io lo faccio con un filtro a zainetto riempito con Siporax mini e basta.
Non si creda che i cannolicchi, lasciati senza la "difesa" a monte di un prefiltraggio meccanico, subiscano chissā quale danno o intasamento; al contrario vanno avanti per anni senza necessitā di essere toccati e i valori in vasca rimangono ottimi.
|
Mah.... Su questo ho dei dubbi. che il filtraggio biologico lo facciano bene non ci sono dubbi, ma senza un filtraggio meccanico credo che dopo un annetto si corre il serio rischio di intasamento e quindi di pulizia del filtro, con inevitabili danni alla flora batterica.
Chi usa il filtro senza lana o spugne č perchč magari monta due filtri su una sola vasca, uno adibito alla filtrazione meccanica e uno a quella biologica.