Ma che test hai usato?
E che fondo (substrato) hai messo?
Che acqua utilizzi per i cambi? Se usi quella di rubinetto, mi misureresti il KH e il GH di questa?
Inserire pesci dopo appena 1 settimana non è consigliabile. Le conseguenze sono quelle che stai osservando in vasca (con il rischio anche di qualche decesso).
Non ti consiglio di inserire i guppy una volta tolto lo scalare. E io toglierei anche i pesci di vetro (Kryptopterus bicirrhis?).
Che intendi per pulitori di fondo? Corydoras? Che specie? Se sono questi puoi invece aumentare il loro numero e arrivare a 5 - 6.
Riguardo al fotoperiodo, l'importante è la durata. Iniziare dopo o finire prima è indifferente (a meno che non hai la stanza molto luminosa, in tal caso meglio sincronizzare il fotoperiodo con le ore più luminose).
Riguardo alla plafoniera, è normale che una lampada da 70W non si accende con un alimentatore per una da 150W. Per la tua vasca (anche fosse riempita di piante esigenti) non andrei oltre i 90 - 100W (ma proprio massimo). Se proprio non puoi cambiare la plafo, posizionala più in alto (di un bel pò). I LED blu per effetto alba e tramonto li puoi lasciare (ma solo se la loro luce non è troppo forte). Ma quali sono le dimensioni della vasca?
P.S.: visto la piega che ha preso questo 3D, sposto in "Il mio primo acquario d’acqua dolce"