Discussione: Led...che mi dite...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2011, 22:03   #3
peterthefloor
Avannotto

L'avatar di peterthefloor

Città: Motta di Livenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
ragazzi, io ho notato una cosa spiacevole con i led che con le hqi non mi accadeva.
le grosse colonie, con i led sbiancano sotto, specialmente stilophore pocillopore e seriatopore.
E' come se il led illuminasse solo gli apici degli animali, insomma come se fosse una luce molro diretta a fascio. con le hqi questo non mi accadeva.
E possibile.......i Led emettono una Luce puntiforme quindi verticale non avendo Riflettore laterale che riflette la luce anche inclinata di 45 gradi come le HQI i lati dei Coralli sono scuri, sotto non arriva nulla, i T5 ancora meglio delle HQI la Luce la irradiano a 360 gradi e permettono di Illuminare molto meglio tutta la vasca e gli anfratti, quando si inizieranno ad usare Led di alta potenza (50 - 100w) tipo Cannon Led con il loro Riflettore, penso il problema si attenua molto.IMHO
Mauri, per mia esperienza e per quello che ho visto in varie vasche qui in zona allestite con led, posso dirti che quello che dici parzialmente e' vero, perche' il problema di Valentina e' amplificato dal fattore lente. Premesso che non e' in discussione la qualita' e la bonta' della lampada che usa, ma con le lenti la luce dei led viene miscelata a circa 40 - 50 cm di profondita' , motivo per la quale TUTTE le plafoniere che adoperano quel sistema, non sono in grado di uniformiazzare la luce in particolare sulla parte alta della vasca. Poi alcuni coralli di taglia medio/alta, vengono investiti parzialmente con luce blu da una parte e altrettanto con luce bianca, creando scompenso di crescita al corallo e soprattutto crando il fenomeno che cita Valentina. Questo non avviene subito ma dopo un " relativo breve " periodo.

In quanto a Zon, dico che non e' importante che abbia i valori uguali sulle due vasche. Se nella piccola dove ha la lampada a led, tutto e' nella norma e la gestione e' corretta, sicuramente qualche problema di luce c'e'. Magari non e' colpa diretta della lampada, ma qualche disfunzione di regolazione sulla temperatura di colore. Come e' stato eveidenziato, la gestione cambia con i led, ma non e' vero che poi sia uguale per tutte, perche' l'alimentazione dei coralli cambia in base ai K° impostati.

Page generated in 0,08185 seconds with 13 queries