|
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu
|
|
Originariamente inviata da lorenzo180692
|
quello che so io i pratiko dela askoll danno problemi tipo allagamento durante la pulizia oppure problemi con i tubi di collegamento. per lo stesso prezzo ti consiglio vivamente.
|
avevo già deciso per l'heim veramente.
Ma istintivamente ho comnciato a propendere per il pratiko.
Se come è vero, che dai pareri letti qua e là nei forum, alla fine i due prodotti si equivalgono e anzi... molti consigliano il pratiko rispetto all'eheim ma privilegiano quest'ultimo soprattutto per il blasone, io se ti sta bene la portata e se ritieni che sia adatto... prenderei proprio il pratiko 200:
mi piace decisamente di più.
più tardi vedo se posso postarti le foto del coperchio dell'acquario aperto.
ciaus!
|
boh... alla fine io credo sia meglio eheim non per una questione di marca ma per molti aspetti, ad esempio l'eheim consuma solo 5W mentre il pratico 10W e poi conosco persone che con i pratico hanno avuto esperienze disastrose tipo allagamento dei salotti durante la pulizia, maniglie in plastica per l'apertura del filtro rotte dopo pochissime pulizie e sul forum ho letto di prodotti mandati in assistenza e mai più ritornati (è probabile che siano dei casi limite, non tutti i pratiko sono cosi!), inoltre a me non piace la cartuccia filtrante laterale, ti obbliga ad usare i materiali della askoll senza poter scegliere come caricare il filtro. l'eheim invece lo puoi caricare come più ti piace e magari scegliere di togliere la spugna per avere un filtraggio puramente biologico, cosa che credo con il pratiko non si possa fare.... comunque se vuoi prendere un pratiko prendi il pratiko 100 dato che la casa te lo consiglia fino a 130 litri. io comunque preferisco eheim, anche perchè adesso lo uso dentro il mio piccolo venti litri e funziona che è una meraviglia (dopo gli opportuni aggiustamenti). comunque prendi in considerazione pure hydor!