Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2011, 19:00   #11
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti

Quote:
Domanda tecnica: la pompa di movimento la utilizzi per favorire l'ossigenazione necessaria alla nitrificazione, che non essendo all'interno della "scatola nera" è inibita dalla luce?
La pompa ha essenzialmente 2 funzioni molto importanti:
1- smuovere la superficie dell'acqua e promuovere così lo scambio gassoso con l'atmosfera (importante sia per i pesci che per le piante)
2- far circolare l'acqua per tutta la vasca e di conseguenza anche i vari nutrienti e gas (CO2 e O2) utili alle piante. Il ristagno intorno alle foglie infatti, potrebbe inibire la crescita delle piante (non favorendo gli scambi gassosi tra gli stomi e l'acqua), oltre che favorire marciumi, prolificazioni batteriche indesiderate e differenze di valori e concentrazioni tra le varie zone della vasca (eppur sempre un 230 litri). Ovviamente in tal modo si favorisce anche l'efficienza di tutti i vari processi della flora batterica.

Alla domanda di DevilAle ha già risposto Venus

Quote:
praticamente i pesci perfetti per il nostro tipo di clima.
come mai sono poco diffusi?
Questa è una bella domanda........
Bisognerebbe chiederlo anche ai negozianti che si fissano sempre sulle solite specie (anche perchè più richieste)......
E' anche vero che noi possiamo invertire questa tendenza, promuovendo l'allevamento di queste (e tante altre) specie magnifiche ma poco conosciute. L'importante è avere pieno rispetto di loro e impegnarsi anche nella loro riproduzione. Solo così potremmo contribuire non solo alla loro diffusione, ma anche alla loro salvaguardia nei biotopi di origine
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11620 seconds with 14 queries