Ciao Federico, grazie per il tuo parere.
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
|
esseave, credo che tu possa utilizzare il ballast che hai per pilotare 2 T5 da 39W.
|
credi o mi consigli di usarlo? vorrei essere certo..al massimo potrei provare ma non vorrei creare casini. Che rischi corro in caso di prova?
|
|
Ovviamente se vorrai mettere 3 o 4 tubi, per quelli aggiuntivi dovrai comperare altri ballasts e non credo staranno tutti nel vano attuale. Tieni presente che per mettere i T5 dovrai procurarti, oltre ai tubi ed i ballasts, anche le cuffie per T5
|
si è vero, nel passaggio da T8 a T5 avevo considerato anche questo.
Limitato dalla lunghezza del 39w e dai miei 98cm disponibili mi sono dato al fai da te.
Dopo vari tentativi, leggendo anche vari topic sul forum, ho ricavato questi attacchi con relative cuffie stagne (spero
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Montati verranno cosi:
|
|
Se vuoi prendere i ballast citati da wylliecoyote, direi che quello più adatto sia il 42W dell'ultimo link.
Il primo ha potenza scarsa ed il secondo è per lampade di emergenza con alimentazione in corrente continua (l'alimentazione di rete serve solo a tenere carica la batteria).
|
Ballast ho trovato nelle vicinanze reattori della Helvar EL2x39w/36s a circa 11,5€ che misurano 360x30x21 mm quindi non dovrei avere problemi di spazio visto che dal lato opposto dell'alloggiamento ci sono i buchi per i rivetti.

L'unica cosa è capire se dovrò acquistarne due o uno.
Come hai notato dalle foto ho creato i portalampade per 4 tubi questo non vuol dire che ho deciso per 4, visto il mio dubbio in partenza. Si, vorrei coltivare belle piante e forse del prato, ma sicuramente non delle alghe. Se decidessi per quattro tubi quante probabilità ho di rientrare in questo caso?
Tubi ho trovato questi, ed in caso di 4 farei 2 per tipo:
PHILIPS MASTER TL5 HO, 39W/865
PHILIPS MASTER TL5 HO, 39W/840
tutti al costo di 3,90€ a tubo.
Grazie ancora per l'aiuto