Discussione: Spinarelli a Roma
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2011, 23:43   #7
enriko
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moderatore, sono perfettamente daccordo con te... ma non del tutto.

1) "tanti pesci = tanto carico organico = fatica a tenere valori corretti in vasca"; ok,
ma i filtri che li hanno inventati a fare? basta saperli dimensionare e, perchè no, non fossilizzarsi sulle nostre convinzioni e prendere spunto anche da altre tecniche di allevamento,
guarda quello che è successo nel marino nell'ultimo decennio: acquari di barriera spettacolari con riproduzione di coralli e pesci che solo a pensarlo eri considerato un eretico. Qual'è il segreto? Togliere gli inquinanti prima che vengano metabolizzati. Perchè non posso applicare questo principio anche al mio acquario di acqua dolce, magari sovradimensionando il prefiltraggio, dato che non posso usare uno schiumatoio, cosi da mandare poca roba nel biologico?

2) "spazio piccolo = pesce cresce poco = (spesso) problemi di rachitismo"; allora spiegami perchè le popolazioni in Italia di persico sole e, in misura minore, del persico trota soffrono di nanismo, eppure lo spazio non gli manca, e non sono neanche rachidiche, anzi.

3) "affollamento in vasca = difficoltà nel garantire un'alimentazione corretta ai soggetti più timidi." Quasiasi animale domestico pende dalla tua mano per vivere, che sia un cane, un gatto, un pesce od un elefante, la garanzia di sopravvivenza sei tu!
Mi piace moltissimo prendermi cura dei miei animali e sono molto attento in questo. Se non fosse cosisarebbe meglio lasciar perdere pesci, cani e men che meno elefanti.

Avrei altre cose da dire riguardo la differenza tra il metabolismo, il comportamento e le esigenze dei predatori e dei pesci rossi, ma vista l'ora tarda ed il fatto che domani mi attende un pesantissimo turno di lavoro, auguro buona notte.

A presto
Enrico
enriko non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13999 seconds with 13 queries