Conosco decine di persone che spendono quanto e più di me per le loro passioni (e vi assicuro che tra acquari, il mio cavallo, la palestra e lo snowboard spendo davvero un sacco di soldi :P ) eppure non riescono ad appassionarsi agli acquari.
Vorrei citare un esempio esplicativo (accaduto qualche mese fa)
Una mia amica decide di comprare una bacinella da 5 litri con un betta (senza nè filtro nè nulla - ovviamente sapendo quanto spendo per i miei acquari non mi chiama, ma si lascia consigliare dal venditore - taccagnona)
Dopo 2 giorni "Ma che palle sto pesce!! Non fa niente!! Mi domando come fai te a stare ore dietro i tuoi acquari".
Allora le spiego la rava e la fava dell'acquariofilia, del creare un ambiente idoneo, di veder nascere e crescere i piccoli etc etc.. bhe, ovviamente il pesce crepa dopo poco e lei commenta con: "meno male che è morto"
E ti domandi come in Italia non c'è questa passione?
PS2: un altro caso analogo.. un'amica compra una boccia con pesce rosso dopo un mio preventivo di 50€ per una vaschetta usata con filtro e riscaldatore. Il fidanzato della ragazza è un furbone: "Ho tenuto per 5 anni il mio pesce in una boccia, dovevi vedere come era felice".
Il pesce crepa nel giro di un paio di settimane, e la ragazza ovviamente ha buttato la boccia e ha lasciato perdere il tutto per "la tristezza di vedere il pesciolino morto". Se non altro è stata più coscienziosa.
|