Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2011, 09:14   #12
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao anche a me arriva un dubai 100 la prossima settimana...meglio se mi procuro filtro esterno, impianto co2 e impianti osmosi gia prima di cominciare ? nel senso che tanto sarei costretto in seguito ?
rispondo sia a matteo aquilanti, sia a vale13 suggerisco di non acquistare subito filtro esterno, impianto co2 e impianto a osmosi o illuminazione aggiuntiva, cominciate ad avviare la vasca così com'è che già c'è abbastanza da fare e da spendere così.
Investiamo un po' di più su un fondo di buona qualità, perché cambiare la ghiaia a vasca avviata allestita e abitata non è certo piacevole (lo dice una che l'ha fatto per ben due volte in 200 litri e sabato lo farà nel 300...), regaliamoci una radice che ci piace tanto, ma magari è un po' costosetta e soprattutto valutiamo per bene quale piante inserire in base alla luce in dotazione.

vale13 se vuoi allestire in funzione degli scalari ti consiglio di mettere una bella echinodorus in un angolo e poi puoi aggiungere della vallisneria, ceratophillum e sul davanti qualche cryptocoryne che resti piccola e anubias nana, legata ad una radice, anche se queste ultime non sono sudamericane, ma ai pesci importa poco.
Sono tutte piante che non necessitano di forte illuminazione che non è gradita dai pesci che vuoi inserire.

Per acidificare meglio utilizzare la torba che oltretutto ambra un po' l'acqua cosa gradita ai pesci che metterai e miscelare con acqua di osmosi.
Per quanto riguarda l'impanto ad osmosi a Roma, come da me esce calcare bagnato e se anche tu non hai una pressione più che buona di uscita dell'acqua finiresti con avere tantissimo scarto e metterci delle giornate per fare pochi litri d'acqua.
Se non vuoi fare continuamente avanti e indietro con le taniche dal negozio e hai un po' di spazio magari in cantina tienine qualche tanica da 20 litri così devi fare rifornimento meno spesso.

Anche l'impianto di co2 serve solo se vuoi coltivare piante particolari come le rosse e i pratini, ma questo prevede forte illuminazione e costante e particolareggiata fertilizzazione.
Tra questi l'acquisto più utile è di certo il filtro esterno, ma anche questo non è indispensabile e non è una priorità.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07183 seconds with 13 queries