[QUOTE=giovanni63martinelli;1061099187]
|
Originariamente inviata da rugge
|
|
Originariamente inviata da giovanni63martinelli
|
dai nessuno mi spiega?
|
non esiste uan formula...esiste solo provare:) prima avevo una hqi da 150w ora con 12 bianchi ho più luce di prima...dipende cosa allevi e le dimensioni della vasca..
poi hai detto di avere 8x39(ci credo che vuoi passare ai led deve esser una bela spesa annuale:) che rapporti hai di blu e bianco?in quanto devi contare solo la luce bianca per i coralli..la blu alla fine è superflua ma rende la vasca spettacolare:)
trovi tutto qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319437
|
ciao complimenti per la vasca...non ho ben capito le misure della tua vasca...comunque l'importante è coprire bene tutta la superfice...almeno coprire bene tutta la rocciata...a occhio e croce potresti partire con un minimo di 20 led bianchi e un massimo di 30...potresti partire con dei led cinesi da 15000k una 20 ti costerà 30 euro su ebay...e poi li tagli coi royal blue cree sono i migliori ma anche costosi...è una bella spesa farsi una plafo per la tua vasca però uan volta testata e ultimata di spese non ne hai più..anzi te ne accorgerai anche dalla bolletta:)puoi iniziare a costruirla piano piano facendo delle prove finchè non la trovi perfetta...e fidati che se ti butti in questa opera poi non te ne penti:)ma l'unica è provare c'è poco da fare...io ho iniziato con 18 bianchi e meno blu..poi 12 e 12 e appena mi arriva tutto finirò con 15 e 15..probabilmente anche troppa luce:)alla fine coi led puoi anche esagerare con la luce perche fa solo determinate lunghezze d'onda quindi non stimola più di tanto le alghe..però ti aumenta anche l'ossidazione della vasca con troppa luce e quindi può cambiare la chimica..se la vasca è molto tirata non è una gran cosa sparagli ancora più luce..dipende dalle tue esigenze..il mio consiglio se ti fai la plafo è di tenere dello spazio per aggiunte future..non si sa mai..