Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2011, 17:39   #8
drumer_it
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Exclusive
confermo che ho un impianto a osmosi inversa a 6 stadi. Io personalmente bevo sia quello dell'impianto che del rubinetto. Sono anch'io d'accordo con quanto dice Federico e anche berto1886 in merito all'acqua del rubinetto. Spesso è anche migliore di quella in bottiglia. A mia moglie invece non piace il gusto di quella del rubinetto per cui beve solo quella dell'impianto.
In merito ai valori e aggiunta di sali, all'acqua osmotica vanno aggiunti sicuramente. Infatti se un impianto a osmosi inversa funziona bene deve darti GH e KH = 0 e altrettanto di conduttività. In fatti se usata pura ti aiuta ad abbassare questi valori ma per i cambi d'acqua i sali vanno aggiunti, nalla misura in cui desideri i valori della tua acqua.
Come dice Federico su questo argomento ci sono tanti suggerimenti e consigli. Specie su come preparare l'acqua per i cambi. Fra i tanti ti consiglio www.maughe.it, vai nelle FAQ e trovi tanti consigli con spiegazioni semplici e pratiche.

In merito al costo dei filtri dipende dall'impianto. Per il mio, un kit di 2 filtri sedimenti 5 micron + 2 filtri 1 micron mi costano circa 30 euro (cambio ogni 6 mesi ciascuno, quindi diciamo che è il costo annuale). Filtro a carboni attivi circa 20 euro (1 volta l'anno). La membrana osmotica costa parecchio di più ma si cambia ogni 2-3 anni dipende dall'uso.

@ berto1886= quando hai menzionato "mica viene usata pura" (post del 23/08) pensavo ti riferissi al fatto di tagliarla con acqua del rubinetto che personalmente come tanti altri acquarofili considero un po' un controsenso. Davo infatti per scontato di aggiungere sali, proprio perchè l'acqua d'osmosi è priva di tutto. Ma vedo che anche tu la pensi come me. Come si dice "chi male capisce peggio risponde".
  Rispondi quotando

Page generated in 0,09407 seconds with 12 queries