Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2011, 04:04   #6
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rugge Visualizza il messaggio
ciao diba..più che altro dovresti dirmi tu come la gestisci dato che usi regolarmente lo start...comunque è tutto scritto nel mio profilo...ho una vaasca 60x35x40h che piu la sump e tolte le rocce mi fa circa 90 litri netti...doso food e bak ogni 4 giorni una goccia di ogniuno a alterno a dosarli una volta cosi come sono e una assieme al coral snow...doso anche gli aminoacidi a giorni alterni..il food tra l'altro lo doso da un paio di mesi perche all'inizio mi dava problemi e molti infatti consigliano di non darlo nei primi 5 mesi...io sono partito da zero con zeovit gia a dosaggi a un quarto rispetto alla guida e ho avuto cicli di patinose verdi patinose marroni diatomee cianobatteri e una patina fluorescente verde che mi ricopriva le rocce...tutto insomma...infatti ero piuttosto incavolato...ho provato a smetter per un po di dosare ma niente....per un po ho dosato solo il bak e coral snow la situazione sembrava un po migliorare e ho utilizzato anche il biomate..e dopo 5 mesi ho ripreso a dosare il food..la situazione ormai era superata e ora le rocce mi si sono sbiancate non ho piu un ciuffo di alghe...tutto questo avendo gia dalla 4 settimana di avviamento valori prossimi a zero..e misuro con salifert...nonostante tutto non mi sono scoraggiato e ho aspettato che la vasca riuscisse ad avviarsi infatti ora è a posto..ogni tanto mi si alzano appena gli no3 ma comunque rimangono molto bassi lo stesso...dopo soli otto mesi di vasca ho una crescita di un paio di millimetri al mese e allevo quasi esclusivamente duri...ma se provo a ridosare lo start e parlo di 90 microlitri dopo qualche giorno mi si coprono i vetri di verde..e ora senza dosarlo pulisco i vetri una volta a settimana giusto perche ho il frontale in extra e voglio che si veda perfetto...c'è in pratica si sporca molto poco ora la vasca..al momento la crescita non mi importa troppo..il mio obiettivo è di imparare bene a leggere la mia vasca e capire a pieno i dosaggi..fino ad ora ho alternato cicli più grassi a cicli più magri e ho visto fino a quanto posso tirarla prima di danneggiare i coralli..al momento sono all'ingrasso e ho notato un ispessimento del tessuto e colori più intensi ma meno brillanti...al prossimo cambio provo ad aumentare appena la zeolite per smagrire un po...come skim ho un h&s110 che viaggia molto bene(entro qualche mese vorrei sostituirlo con un nac7 perchè voglio provare gli skim conici)...comunque ieri c'ho provato a buttare un po di start e ora vediamo che succede:)
------------------------------------------------------------------------
p.s. per i ciano uns il biomate costa 12 euro e funziona..abbianalo con coral snow e bak e stai sicuro che li stermini quei maledetti procarioti:)
Io dopo 3/4 mesi che usavo lo start ... Con il dosaggio zeovit mi sono esploso dino ciano e diatome.. Ho stoppato completamente ... Calando molto pure il mangiare e davo solo bak... Adesso che e' sparito tutto do due gocce di bak ... Una il lunedi l'altra il venerdi e di start uguale .. Una goccia il mercoledi e l'altra sabat! Per tutte le cose conviene iniziare con poco poco permpoi aumentare... Il food nn l'ho mai usato!
Mi trovo abbastanza bene ora cn questi dosaggi.. Ho sempre dei ciano.. E soprattutto ora mi stanno venendo verdi ma nn credo sia dovuto allo star:)

Page generated in 0,18308 seconds with 13 queries