15-08-2011, 22:36
|
|
|
Imperator
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 11 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da rafber
|
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum .
Stò valutando la possibilità di acquistare un marino, vorrei alcuni consigli da Voi esperti appassionati, ecco la mia situazione ed alcune domande:
1. sono completamente inesperto, è inopportuno partire con un marino da 400 lt.
No puoi partire con le dimensioni che vuoi, ma il costo sale con le dimensioni. Anche per questo esiste una guida apposita che ti da un'idea http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...incipianti.asp
2. lo spazio che ho a disposizione per la vasca è di circa 1,60x0,35x0,70h, con sottostante mobile da 2,00x0,35x0,85h, la vasca è troppo stretta e alta? nel mobile ci sta tutto il necessario?
La profondità consigliata è 50 cm, ovviamente una profondità minore è possibile, ma l'effetto finale è meno bello, la rocciata devi appoggiarla ai vetr e hai difficoltà a pulirli e ti manca l'effetto "profondita'"
3. posso dedicare all'acquario 10 minuti al mattino e 10 alla sera, più qualche mezzora al sabato e domenica, troppo poco?
E' un puntro critico perche' con cosi' poco tempo poi non te lo godi (l'acquario è uno spettacolo,ma solo se hai il tempo per guardarlo..)I 10 minuti mattino e sera sono pochi (ne servono almeno 30 ogni sera, o mattina tutti insieme), anche se corri come un matto (pulizia schiumatoio, pompe che si bloccano, rabocco che si svuota ecc). Nel week end devi dedicargli molto di piu' (pulizie pompe, cambi di acqua ecc) diciamo un paio di ore fisse piu' lo strordinario (cambio lampade ecc.)
4. che costi di manutenzione, alimentazione e consumi di corrente ci sono in media (non avrei bisogno di refrigeratore perchè da me in montagna non si superano i 24° in casa)?
Vedi punto 1
5. Io lo posso mettere come separè tra soggiorno e sala (4 lati a vista), ci sono problemi?
Bellissimo! deve tuttavia avere un facile accesso dall'alto per manovrare rocce ecc
6. la plafoniera quanto deve stare staccata dall'acqua, si riesce ad integrare bene esteticamente con l'acquario?
Piu' la avvicini piu' hai luce, ma piu' riscaldi e si sporca con gli spruzzi.. di norma dai 10 ai 30 cm dal bordo vasca
7. leggevo qui che con circa 2000 euri si riesce ad istallare un marino barriera, è corretto e quali risultati puoi avere con quella cifra?
Da 400 litri è duretta , ma si puo' facendo una vasca semplice con corali semplici (vedio nota alla fine) , devi tuttavia tenere conto dei costi di gestione (che solo di luce sono dai 75 ai 150 al mese), pezzi di ricambio ecc
8. Quanto costa in media un acquario da 400 lt. di quelli che si vedono selezionati nell'acquario del mese?
Non li vendono in scatola di montaggio 
9. Ho sentito che possono evaporare 7 litri/giorno, non ci sono poi problemi di umidità in casa?
Si possono esserci problemi di umidità che di norma si affrontano garantendo una buona circolazione di aria nell'ambiente
scusate la profonda ignoranza ... e grazie in aticipo-28
|
La base per fare un acquario è la cultura e la profonda ignoranza iniziale è noprmalissima. Puoi compare libri o legere le guide che ti consigliano, ma devi studiare un po' e farti una idea un tantino piu' precisa: esistono diversi tipi di coralli (da facili a difficili), diversi tipii di illuminazione, diversi accessori ecc.. la vasca del mese è un punto di arrivo dopo aver maturato molta esperienza, studiato e lavorato tanto (il lavoro come dicevo è spesso piuttosto gravoso)
|