Ok, ho fatto il test una seconda volta, questa volta ho agitato un pò l'acqua e pescato dal pelo dopo averla movimentata, prima ho pescato dal pelo ma non ho mosso niente:
ph 8; sembra una via di mezzo fra il verde acqua del 7,5 e l'azzuro dell'8, ma tende più a quest'ultimo
gh 4/6°; l'acqua rimane di un colore arancione alle prime due goccie, alla terza passa ad un giallino e alla quarta ad un verde pallido che diventa proprio verde deciso alla sesta goccia
kh è il più enigmatico: alle prime due gocce l'acqua assume un colore azzurino, molto più pallido rispetto a ieri, alla terza diventa di un pallido arancione che da questa goccia sino alla decima diventa arancione più deciso; direi quindi che il valore oscillerebbe fra 4° e 9°/10°
Per curiosità, ho rieffettuato quindi il kh prendendo l'acqua direttamente dal rubinetto: stesso iter dell'acqua del contenitore. In definitiva si aggirerebbe fra 4/5°, gocce in cui comincia la "virata" di colore, e 8/9°, gocce in cui diventa indubbiamente un arancione deciso. Per quanto riguarda il colore blu del test di ieri, boh.... probabilmente mi sono confuso col ph....
Ho misurato il fondo:
sul fondo della vasca ho 8/9 cm di profondità, vicino al vetro frontale ho 5 cm.
|