Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2011, 18:46   #18
Kowalski
Plancton

Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Kowalski, per me le rocce che hai (se sono rocce vive "vere") sono più che sufficienti tenerti gli inquinanti a zero e non hai animali tali da giustificare quei valori.

Innanzitutto, non mi piace che con il fosfato aggiungevi anche potassio... ora non sai quanto ne hai e potrebbe essere un problema.

Secondo, probabilmente avrai i nitriti alti.

Terzo e cosa più importante che nessuno si è degnato di chiederti: hai sump e lo skimmer è in sump? Se sì, vioglio sapere il valore reale di scambio fra vasca e sump (non stimato).

Poi ti dico altro, ma partiamo da qui...
------------------------------------------------------------------------
Ah... misura i nitrati e nitriti nella vasca dell'acqua di rabbocco...

Ed usa test tropic o elos per nitriti/nitrati...

Non hai spugne (intendo sintetiche) come filtro, vero?

Ink,
le rocce sono vive (...e vere), e concordo sul fatto che nelle proporzioni che ho descritto sopra riescano a tenere a bada i nutrienti.

Per quanto riguarda il potassio, è vero che è anch'esso aggiunto, ma dato che non trovo traccia dei fosfati immagino che anche lui finisca da qualche parte (sospetto che il tutto venga rapidamente schiumato dopo essersi legato al particolato)...

I nitriti sono a 0,02 mg/l (test ELOS scadenza maggio 2012), non sono a zero, ma con i nitrati a 25 me lo aspetto.

Lo schiumatoio è in sump e la circolazione effettiva tra vasca e sump è di 570 litri ora.

L'acqua di rabbocco mi restituisce valori non misurabili

Non ho spugne/lana
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
quoto Ink...non vedo perchè aggiungere P se vuoi togliere NO3....d'accordo che esiste il rapporto redifield..ma mica è da prendere come la bibbia

Ciao Benny,
il motivo è contenuto nel concetto "limitazione dei nutrienti" a cui ho accennato nei messaggi precedenti; perchè prosperi la vita (anche quella dei batteri) serve tra l'altro, azoto e fosforo, se ne manca uno si inceppa qualcosa...

Kowalski

Ultima modifica di Kowalski; 10-08-2011 alle ore 18:54. Motivo: Unione post automatica
Kowalski non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09207 seconds with 13 queries